Successo per la prima edizione dell’Italian Gravel Trophy

E’ andata in archivio con un bilancio entusiasmante la prima edizione dell’Italian Gravel Trophy, il grande evento organizzato da Inbici Media Group in collaborazione con l'Associazione albergatori “Welcome to Gabicce” con il contributo economico del Comune di Gabicce Mare ed il Patrocinio del Comune di Gradara e dell'Ente Parco Naturale Monte San Bartolo.

L'evento è stato ufficialmente aperto sabato mattina con “La Pedalata col Campione”, con protagonista Francesco Moser, un’autentica leggenda del ciclismo italiano.
Prima del ciak, tuttavia, nella piazza del palazzo comunale di Gabicce Mare, per tutto il fine settimana il “cuore pulsante” della manifestazione, Francesco Moser ha ricevuto il premio alla carriera per meriti sportivi e professionali “Welcome to Gabicce” consegnato da una delegazione ufficiale presieduta dal sindaco Domenico Pascuzzi e formata dall’assessore allo sport e benessere del comune di Gabicce Mare Roberto Reggiani, dall’assessore al turismo e ai servizi sociali, nonché vicesindaco, avvocato Marila Girolomoni, dal presidente dell’Associazione “Welcome to Gabicce” Elisa Scola e dal Vice Presidente della stessa associazione Francesco Ceccarelli.

Sabato sera si è parlato di sicurezza sulle strade, cicloturismo e marketing territoriale in occasione del talk-show sul mondo della bicicletta allestito in Piazza Municipio.
Guest-star della serata il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani che, oltre a ripercorrere le tappe salienti della sua carriera (in bici e in ammiraglia), ha parlato dei prossimi appuntamenti agonistici (Mondiali ed Europei). L’Associazione Welcome To Gabicce ha consegnato al CT Davide Cassani il premio “Welcome to Gabicce”, un riconoscimento speciale per meriti professionali nello sport e nell’impresa.

Molto apprezzati anche gli interventi del Prefetto Roberto Sgalla, per esperienza e competenza la massima autorità in Italia in tema di sicurezza sulle strade, e di Marco Scarponi, fratello del compianto Michele, anima e cuore dell'omonima fondazione che si occupa di progetti che hanno come fine l'educazione al corretto comportamento stradale e ad una cultura del rispetto delle regole e dell'altro.

Tra gli ospiti presenti alla serata anche il presidente dell'Ente Parco del Monte San Bartolo, l’avvocato Stefano Mariani che ha rimarcato come il Monte San Bartolo sia una meta di riferimento del mondo sportivo outdoor ed il consigliere regionale della Regione Marche Andrea Biancani che ha sottolineato il grande impegno dell'amministrazione regionale nella promozione turistica e la valorizzazione del territorio.

A dare un tocco di gradevolissima cultura all'appuntamento è stato il professore Angelo Chiaretti, studioso della storia di Dante, che ha regalato alcuni versi della Divina Commedia in compagnia di Beatrice, mirabilmente interpretata da Alessandra Giardina.
L'evento, che si è disputato domenica 5 settembre sulle strade bianche di Gabicce Mare e dintorni, ha visto la partecipazione di circa 150 ciclisti provenienti da diverse regioni italiane: molti dalla vicina Emilia Romagna, ma anche da Toscana, Abruzzo, Umbria, Lombardia, Veneto, Lazio e Liguria.

Tre i percorsi di gara, ognuno con un livello differente di difficoltà, per dare a tutti la possibilità di partecipare. Ad ogni pit-stop davvero suggestiva l’accoglienza coreografica ben interpretata dai personaggi che, in queste terre, hanno scritto pagine di storia. Dante Alighieri a Mondaino, il Duca di Urbino (con al fianco la sua dama) ad Urbino e gli immancabili Paolo e Francesca a Gradara.
L’evento, come più volte annunciato, aveva un imprinting soprattutto promozionale, ma nell’entroterra del comune di Tavullia, su una strada bianca “Strada dei Mandorli”, era comunque collocato un tratto cronometrato che - per i più agonisti - ha disegnato la graduatoria ufficiale della corsa.
In quel tratto ha fatto segnare il miglior tempo il romano Maurizio Coccia del Pro Bike Team che si è dunque aggiudicato il primo Italian Gravel Trophy. Tra le donne, invece, la più veloce è stata la trevigiana Eleonora Gennaro portacolori del Team Scavezzon di san Biagio di Callalta.
Mentre il premio alle società più numerose se l’è aggiudicato Deka Sport di Sant'Agata sul Santerno al secondo posto il team Vitamina di Forlì mentre al terzo posto e giunto il Team Cesena Bike.

Visto il grande successo della rassegna, già si pensa alla seconda edizione. L'appuntamento è fissato per il 4 settembre 2022.