Riqualificazione del Bene Demaniale "EX MISSISSIPPI"

Obiettivo: POR FESR 20142020 - ASSE 6. AZIONE 16.1 "Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Il progetto di riuso e rifunzionalizzazione della pertinenza demaniale Mississippi è stato avviato nel 2019 a seguito del progressivo degrado e dell’abbandono della struttura esistente inaugurata agli inizi degli anni ’60.
Il progetto ha previsto un investimento di 1.600.000,00 euro e la Regione Marche ha condiviso l’iniziativa e le strategie di trasformazione indicate dal Comune di Gabicce Mare, prevedendo un cofinanziamento dell’opera per 300.000 euro nel principio comune della forte connotazione rappresentativa del Mississippi e della sua potenzialità quale veicolo di promozione del litorale marittimo marchigiano.

L’inaugurazione della struttura con il completamento dell’intervento è avvenuta ad agosto 2022.

Il contenitore del Mississippi utilizzato per fini di pubblico interesse, rappresenta un cardine imprescindibile nel processo di trasformazione e valorizzazione dell’intero lungomare cittadino, costituendo per tutti il vero “attrattore” della passeggiata urbana a mare quale catalizzatore di iniziative culturali e ricreative di vario genere, spazio di rappresentazione dell’immagine turistica della città ed infine polo divulgativo sulle tematiche del mare, della costa adriatica e del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Lo spazio coperto ha una superficie di 400 metri quadrati e le terrazze su due livelli misurano complessivamente 500 metri quadrati.