Quinta edizione del Festival "Gabicce in Rosa" fra cinema, giornalismo, musica e poesia

Dal 29 al 31 luglio, tre giorni dedicati alle Pari Opportunità.

Ritorna il Festival "Gabicce in Rosa" dal 29 al 31 luglio con diversi appuntamenti multidisciplinari che si susseguiranno in tre giornate organizzate dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e il Lions Club.
 Il Festival si apre giovedì 29 luglio e si collega alla rassegna cinematografica “Cinema Sottomonte” con un omaggio all'eroina letteraria di tutti i tempi, la scrittrice inglese ottocentesca Jane Austen, con il film "Becoming Jane" per la regia di Julian Jarrold (Gran Bretagna 2007) che verrà proiettato nella spiaggia sottomonte alle ore 21.30.

Immancabile l'appuntamento dedicato alla poesia nella serata di venerdì 30 luglio alle 21 in Piazza Municipio dal titolo "Piccole incursioni tra i poeti marchigiani" a cura della Prof.ssa Cristina Manzini. La serata sarà arricchita dalla presentazione del tema del prossimo Festival Giornalismo Donna con Franco Elisei e "La cronaca delle belle parole" con Solidea Vitali Rosati.
Intermezzo musicale a cura di Daniela Bertozzi (mezzosoprano) accompagnata dal M° Fabrizio Di Muro (pianoforte). La serata è organizzata grazie al contributo del Lions Club di Gabicce Mare che ha voluto riconoscere anche quest'anno, nella persona del Presidente Michelangelo Castellucci, l’elevato valore culturale e sociale dell’iniziativa.
Il Festival si conclude sabato 31 luglio con lo spettacolo musicale della rassegna “Onde Sonore” che vedrà esibirsi in Piazza Municipio alle 21.30 “Elena Sanchi Quartet” formato da Elena Sanchi, voce; Nicolas Micheli, chitarre; Andres Langer tastiere e synt; Marco Roveti.
Elena Sanchi inizia il suo percorso artistico nel 2013 vincendo il Premio della Critica "Alex Baroni". Nel 2015 ottiene la candidatura alla Targa Tenco come miglior opera prima con il disco Cuore migrante, “un concept-album sensibile, intenso e realistico allo stesso tempo”. Nel 2017 esce il singolo Goodbye contro la violenza sulle donne. Ha all’attivo più di 200 concerti in diversi club ed eventi in tutta Italia.
Il 1 luglio 2020 è uscito "Dimmi chi sei" e l’11 giugno 2021 "Lontano da qui”, singoli che anticipano l'uscita del terzo disco in autunno 2021.

Durante la serata sarà consegnato per la prima volta il premio "Rita Cecchini" della Commissione Pari Opportunità. Recentemente scomparsa, ha seguito per venti anni i lavori e le attività della Commissione comunale ed è stata un esempio di donna impegnata nel lavoro, in famiglia. L'opera realizzata da un'artista locale ogni anno sarà assegnata a persone che si sono distinte nell'ambito della difesa dei diritti delle donne. Per la prima edizione le componenti della Commissione hanno indicato l'Associazione Percorso Donna che gestisce il centro antiviolenza di Pesaro.