Progetto "A Scuola per la sicurezza stradale"

Questa mattina, 23 Novembre 2022, si è svolto un incontro sulla sicurezza stradale, nell’ambito della “Giornata Nazionale delle vittime della strada”, con la partecipazione di tre classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “G. Lanfranco” di Gabicce Mare.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Rossana Biagioni e la Dirigente Scolastica Simona Paolillo hanno accolto gli studenti al Centro Civico Creobicce insieme agli ispettori della Polizia Stradale di Pesaro.

Il progetto “A scuola per la sicurezza stradale”, patrocinato e promosso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza – Prefettura di Pesaro nell’ambito dell’ "Osservatorio per l’educazione alla salute e alla legalità", è stato tenuto dall’Ispettore Mauro Simoncelli, sottufficiale formato alla comunicazione istituzionale sulle tematiche della sicurezza stradale.

Sono stati affrontati diversi argomenti, con dinamiche di condivisione e prevenzione vertenti sull’uso della bicicletta- ciclomotore e le prescrizioni di sicurezza. Particolari riflessioni poi sull’equipaggiamento e sull’uso del casco.
Le lezioni sono state accompagnate da filmati e cartoni animati che hanno come protagonisti personaggi conosciutissimi tra i giovani.

Per affrontare i vari argomenti, come per i casi di incidentalità stradale, sono stati proiettati filmati con video e testimonianze. Le tematiche sono state affrontate con un linguaggio facilmente comprensibile ai ragazzi che si sono mostrati molto interessati, intervenendo nel dibattito finale con esperienze personali e richieste di chiarimenti.

La Polizia Stradale di Pesaro, anche su impulso dei dirigenti scolastici provinciali, dal 2005 promuove iniziative nell’ambito del progetto “Icaro”, formando nel tempo generazioni di studenti e futuri conducenti. Restano in programma ulteriori occasioni di incontro formativo, anche con altri istituti scolastici della Provincia.