Presentazione del libro "Madri" di Giancarlo Frisoni - 17 Gennaio ore 21.00 Sala Consiglio Comunale

Il Comune di Gabicce Mare, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Comunale e l’Auser - Circolo d’Argento di Gabicce Mare organizza:
Mercoledì 17 Gennaio ore 21.00 presso la Sede comunale - Sala del Consiglio
Presentazione del Libro di Giancarlo Frisoni “Madri”
Con la testimonianza di Marta Tagliabracci Madre di Mattia Zanni

Il libro “Madri” è un inno all’indole materna, un viaggio dentro un mondo che ci cammina accanto e non vediamo, il mondo della disabilità. Un inno all’amore, alla forza, la tenacia, la resilienza che perdura e sfida anche il destino, le malattie, le avversità, le disgrazie, annullando a volte il corpo e la mente, ma non l’istinto. Un amore che si rafforza e si fortifica  quando tutto sembra crollare e apparire senza via d’uscita.

Quando l’handicap diventa un dono a detta di queste madri, un dono che fa  capire il senso vero della vita, della partecipazione,  della carità, della solidarietà. Quindici storie che incarnano l’essenza e la purezza di questi sentimenti. In questo viaggio ho incontrato gioia e dolore, tanto dolore, ma mai rassegnazione alla vita. Mai un livore verso di lei o chi, poteva in qualche modo involontariamente contribuito a segnare per sempre il cammino di un figlio. Perché la vita e la persona sono sacre fino all’ultimo respiro e le madri lo sanno. Questo libro vuole essere soprattutto un omaggio a loro.
Un aiuto a capire e amare queste persone, imparare a non guardarle e giudicarle per il loro aspetto fisico o comportamentale,  capire che per queste madri i loro figli non sono una disgrazia o una vergogna, ma il pilastro sul quale regge la loro vita. Che la diversità alla fine è qualcosa che li libera da tutte le sovrastrutture di una società e di una umanità ancora da educare.