Premio di poesia "Gabicce in Rosa"

Che Gabicce Mare avesse dettato per più di un decennio – in quanto sede di una raffinata mondanità - mode e costumi come la "Capri dell'Adriatico", è ormai risaputo. Cosa che non tutti sanno, invece, è che intorno agli anni '70, Gabicce Mare fu anche un centro letterario e culturale molto fervente, sede prescelta di un prestigioso Premio nazionale di poesia e giornalismo, il premio "Gabicce Mare – Ciro De Benedetti".
Il riconoscimento era dedicato al capostipite di una famiglia di imprenditori nel settore edile, il Signor Ciro De Benedetti, di origine pesarese, emigrato a Roma per cercar fortuna.
 Di fortuna a quei tempi il Signor De Benedetti ne fece molta, la piccola impresa famigliare si trasformò in una fiorente industria e i componenti della famiglia, per onorare la loro terra d'origine, in cui spesso tornavano per le vacanze estive, decisero di finanziare un'iniziativa dedicata alla poesia e al giornalismo. E pensarono a Gabicce Mare per la sua vitalità mondana e culturale e per i rapporti di stima (e sembra anche di parentela) che legavano la famiglia De Benedetti all'allora Sindaco Ubaldo Pratelli.
 Nacque così l'idea di istituire un Premio di Giornalismo e Poesia con l'intento iniziale di premiare l'articolo più esaustivo e avanguardistico sul tema: "Gabicce, realtà d'oggi e prospettive future". Ma alla fine la poesia finì per prendere il sopravvento sulla narrativa giornalistica e a Gabicce Mare cominciarono a circolare agli inizi degli anni '70 attorno all'ambito Premio nomi molto interessanti come Andrea Zanzotto, Raffello Baldini, Giorgio Caproni, Tonino Guerra e molti altri ancora, che proprio a Gabicce videro i loro esordi.
L'organizzazione dell'evento fu affidata interamente all'Azienda di Soggiorno di Gabicce Mare, la prima edizione fu il 12 settembre 1970 e, come presidente del Premio, venne nominato il grande scrittore e storico della letteratura italiana Carlo Bo.
Il concorso divenne per ben otto anni un appuntamento letterario molto atteso.

In onore di questo prestigioso riconoscimento, uno degli obiettivi dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare è quello di riportare auge la poesia a Gabicce Mare.