Premio di Giornalismo “GABICCE DONNA”. Serata di premiazione e spettacolo

Nell’ambito del Festival culturale “Gabicce in Rosa”, torna il Premio di Giornalismo “Gabicce Donna” alla sua seconda edizione, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, con il patrocinio oneroso della Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche e il contributo di Riviera Banca spa.
La serata di premiazione che si è svolta venerdì 28 luglio in Piazza Municipio, presentata e moderata dall’Assessore alla Cultura Rossana Biagioni, ha premiato i vincitori che sono stati scelti da una giuria selezionata composta da nomi di spicco nell’ambito del giornalismo e della scrittura: Luisella Seveso, in qualità di Presidente del Premio; Paola Cimarelli; Nicoletta Grifoni; Silvia Sinibaldi; Lucilla Niccolini; Paola Severini Melograni e Franco Bertini.
Sul palco per le premiazioni Franco Elisei, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Vincitrice unica è Ludovica Brognoli del Master di giornalismo dell’Università Alma Mater di Bologna con il podcast: “Saranno sempre divise le une dalle altre le donne? Il dialogo artistico tra Carla Lonzi e Carla Accardi”.
Menzioni speciali per: Alberto Fassio e Sara Bichicchi (Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano) con l’elaborato “Libraie o imprenditrici: l’amicizia supera le sfide” ; Lavinia Sdoga (Master di Giornalismo dell’Università Alma Mater di Bologna) con l’elaborato “Quando la diversità unisce: la co-abitazione come occasione di scambio e condivisione”; Sara Spimpolo e Alice Tombesi (Istituto di Giornalismo di Urbino) con l’elaborato “Diario dall’Ucraina, 4 aprile: Iryna e Tanya: Finita la guerra cammineremo insieme per le strade di Kiev”.

Nel corso della serata si è esibito il duo musicale "I Cant'Autori" Monia Angeli e Stefano Nanni con un bellissimo repertorio pop-melodico.

Ha partecipato il ballerino Ivan Cottini, cittadino onorario di Gabicce Mare, primo ballerino al mondo affetto da sclerosi multipla che negli scorsi anni ha portato più volte la sua testimonianza al Festival. Ivan, in dialogo con la giornalista Paola Severini Melograni, ha presentato il suo libro “La danza della Farfalla” e ha ballato sulle note di “Supereroi” di Mr Rain.

Si ringrazia Riviera Banca per il prezioso contributo e per credere fermamente nei valori della comunicazione e sensibilizzazione verso i linguaggi espressivi del giornalismo nei confronti del mondo della Donna.