Pietre nel mare: "La difesa delle donne si propaga come cerchi concentrici": tutte le iniziative di novembre

La Commissione pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, impegnata da decenni nel promuovere la cultura della parità di genere, le pari opportunità nel mondo del lavoro, della scuola, della famiglia, l’uguaglianza e il rispetto delle differenze, organizza una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dal titolo "Pietre nel Mare. La difesa delle Donne si propaga come cerchi concentrici".

Le iniziative godono del patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e della Provincia di Pesaro Urbino e della collaborazione di Avis (Gruppo Donatori Gabicce Mare), Percorso Donna, Croce Rossa italiana (Comitato di Pesaro).

20 NOVEMBRE 2021

• dalle ore 9.00 alle 13.00 Centro per le Famiglie - Via Del Porto
    “Campagna Nastro Rosa” Giornata di Prevenzione del Tumore al seno

In collaborazione con Lilt e Auser, medici oncologici dell'ospedale di Pesaro, effettueranno visite senologiche gratuite dalle ore 8,45 alle 12,30. Da lunedì 15 novembre sarà possibile prenotare dalle ore 10,30 alle ore 12.00.  La priorità delle prenotazioni sarà per le residenti a Gabicce Mare, a seguire le residenti a Gradara. Vai alla notizia dedicata>>
  • ore 17.00 Bar Dejavù - Via Berlinguer
    Presentazione del Libro “L’ombra di una stella” di Ivonne Pagliari

Iniziativa organizzata dall'Associazione dei commercianti Gabicce Futura in collaborazione con l'Associazione Alice. Vai alla notizia dedicata >>

25 NOVEMBRE 2021

ore 18.00 - Palazzo Comunale
Consiglio comunale monotematico “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro” per il futuro delle donne.
Interventi della Consigliera di Parità della Provincia di Pesaro Urbino, dei consiglieri comunali, saluto della Presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Gabicce Mare e letture a cura dell'artista Alessandra Giardina.

26 NOVEMBRE 2021

ore 16.00 Centro per le famiglie - Via del Porto
Intitolazione del Centro per le Famiglie alla concittadina “Graziella Bertuccioli”.
“Per non dimenticare”: in questi ultimi 30 anni, Graziella Bertuccioli,  funzionaria della Provincia di Pesaro, ha lottato per i diritti delle donne e istituito tavoli tra forze dell'ordine e servizio sanitario per il coordinamento delle donne maltrattate. Una Donna che ha realizzato il Centro Antiviolenza di Pesaro e che non può essere dimenticata.
Nell’occasione interverranno il Sindaco Pascuzzi Domenico, il Presidente della Provincia Paolini, rappresentanti e coordinatrici del centro Antiviolenza di Pesaro e Ats 1.

27 NOVEMBRE 2021

ore 17.00 - Centro Congressi Grand Hotel Michelacci
Conferenza  “Afghanistan e non solo: Velato il futuro delle donne”
Con la partecipazione di:

• Alì Ehsani - Scrittore;
  • Igor Pellicciari - Professore Ordinario di Relazioni Internazionali all’Università di Urbino; Insegnante all’Università Luiss di Roma; Ambasciatore nel Regno di Giordania;
  • Maria Lina Vitturini  - Pres. Comm. per le P. O. tra Uomo e Donna della Regione Marche;
  • Federica Vannoni Michelacci - Manager Gruppo Michelacci Hotel e Residence;
  • Autorità e Giornalisti.

Letture tratte dal libro “Stasera Guardiamo le stelle” a cura di Alessandra Giardina Associazione Itinerante