Contenuto principale

“Perché femmina” Voci di vittime dell’essere femmina: 25 novembre 2022, ore 21, Teatro Astra Gabicce Mare

Tra le iniziative organizzate dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare in occasione Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre, alle ore 21 al Teatro Astra, andrà in scena “Perché femmina” Voci di vittime dell’essere femmina, a cura dell’Associazione culturale il Garbuglio.

Questo progetto nasce dalla lettura del libro di Serena Dandini “Ferite a morte”. Si chiede l’autrice: “e se le vittime potessero parlare? (…) mi ero messa in testa di affrontare l’argomento in un modo completamente diverso: partendo dalle protagoniste che non ci sono più e facendole parlare. Volevo che queste donne fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi.”

L’idea dell’Associazione “Il Garbuglio” è quella di portare in scena una rappresentazione che aiuti a prendere coscienza che, sebbene negli ultimi anni molto sia stato fatto (lo testimoniano le tante associazioni nate in difesa e supporto delle donne vittime di violenze e soprusi e le normative più severe),  ancora molto resta da fare e la prima cosa è NON TACERE.

Regia di Silvia Severi.

Con:
Arianna Maroni, Chiara Campanini, Giulia Valbonetti, Luana Mazzoni, Sibilla Foglia, Silvia Severi, Susanna Bianchi, Valentina Togni.

Biglietto d’ingresso: 5 euro

Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione "Il Puzzle" di Gradara per progetti di integrazione per bambini e ragazzi con disabilità.

Prevendite presso Parafarmacia Cancellotti (via C. Battisti n. 95).

L’evento gode del Patrocinio oneroso della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Patrocinio gratuito della Provincia di Pesaro e Urbino.

Torna all'inizio