Il Comune aderisce alla carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul lavoro

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si è svolto un Consiglio Comunale monotematico dove è stata approvata, all’unanimità, l’adesione alla carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul lavoro.
La Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese e da pubbliche amministrazioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
Aderendo alla carta le imprese si impegnano a contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
La seduta si è aperta con un minuto di silenzio richiesto dalla Presidente del Consiglio comunale Rossana Biagioni, in ricordo delle donne uccise.
Romina Pierantoni, Consigliera di Parità della Provincia di Pesaro e Urbino ha ribadito la necessità di una libertà economica delle donne, illustrando gli obiettivi della carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro.
La Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare Rosina Alessandri ha parlato della necessità di comunicare sui media i femminicidi facendo attenzione alle parole e al linguaggio della narrazione.
Al termine del consiglio comunale letture a cura di Alessandra Giardina dell'Associazione Itinerarte.