Diamo un taglio all'abusivismo. Resta a casa e aspetta che un vero professionista torni a darti la garanzia di un servizio sicuro

Oggi più che mai frequentare gli abusivi è un grosso rischio. Bisogna rispettare le regole e combattere uniti contro il coronavirus.

La battaglia contro il Covid-19 e il duro momento che stiamo vivendo si possono superare solo con grande responsabilità da parte di tutti, cittadini e operatori, e in questa direzione va il nostro appello.

Le imprese e i professionisti del benessere, estetica, acconciatura e professionisti sanitari sono sempre più provati dal fenomeno dell’abusivismo, che anche a causa della crisi economica è diventato una vera e propria piaga sociale in costante crescita.
Anche il Comune di Gabicce Mare aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui danni provocati da operatori abusivi che ha visto, in questi giorni, numerose iniziative a livello nazionale.

Abusivismo danno per le imprese e i professionisti oltre che pericolo per le persone?
Esatto, l’abusivismo è un fenomeno di concorrenza sleale esercitata senza il rispetto dei requisiti professionali, né di quelli igienico-sanitari, né di controllo dei prodotti utilizzati: un problema presente su più fronti che va a danneggiare chi, tra estetisti e parrucchieri, investe per rispettare tutte le regole e offrire la massima qualità del servizio. Dall’altro punto di vista, l’abusivismo rappresenta anche un pericolo per gli utenti: gli abusivi spesso non lavorano in locali autorizzati, né igienicamente a norma. Non usano prodotti controllati e tracciabili, gli strumenti non sono certificati, non hanno copertura assicurativa e non possono partecipare a corsi di aggiornamento. Le persone che si affidano a un abusivo o comprano un prodotto contraffatto devono sempre tenere presente che, nel caso in cui subiscano lesioni durante un trattamento, dovranno risponderne in prima persona. E i rischi sono di qualsiasi tipo: dalla contaminazione per la mancanza d’igiene fino al rischio di allergie, dermatiti, ustioni e ferite.
La campagna “Diamo un taglio all’abusivismo” per contrastare il fenomeno dell’abusivismo di parrucchiere ed estetiste che, troppo spesso, offrono prestazioni a domicilio, è importante anche al fine di evitare la violazione delle restrizioni finalizzate al contenimento della diffusione del virus, che rischiano di favorire la circolazione del virus stesso. In questo modo, si rischia di generare “un’emergenza nell’emergenza”.
Pur essendo da sempre un problema del settore, tale fenomeno, in questo momento delicato, può mettere a rischio la salute di tutti.
Gli operatori, con grande senso di responsabilità, sono rimasti chiusi e stanno cercando di resistere alla crisi economica conseguente alla pandemia.
Anche un solo abusivo, soprattutto nei territori più piccoli, rischia però di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora.

La Giunta Comunale di Gabicce Mare