Decreto Legge 25 Marzo 2020 n. 19

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19

La previsione più rilevante del nuovo decreto in vigore dal 26 marzo 2020, è la possibilità che con specifici decreti governativi, anche su proposta delle Regioni, vengano disposte misure di contenimento su specifiche parti del territorio nazionale, o su parti di esso.

Si determina così la possibilità di graduare le singole misure, sulla base dell'effettivo rischio di diffusione del virus, sul territorio.

Le misure possono essere anche provvisoriamente adottate dalle Regioni, nel caso di aggravamento del rischio epidemiologico sul territorio regionale o su parte di esso.

Con il D.L. n.19 del 25/03/2020 vengono inoltre inasprite le sanzioni per le violazioni dei divieti, con sanzioni amministrative pecuniarie fino a 3.000,00 euro.

Si allega Decreto Legge.