Convegno Nazionale Associazione Diabetici

Gabicce Mare 2, 3 e 4 Ottobre 2020

Dal 2 al 4 ottobre, presso il Grand Hotel Michelacci di Gabicce Mare, si terrà un importante ed interessante convegno scientifico-culturale della FAND – Federazione Associazioni Nazionali Diabetici per ribadire il concetto di tutela dei diritti del malato di diabete, organizzato dall’Associazione Diabetici di Pesaro, con il patrocinio del comune di Gabicce Mare.
La ridente località turistica, a due passi da Pesaro, tra Marche e Romagna, per tre giorni sarà il faro che indica la rotta nella cura del diabete.

Lo scopo del convegno è anche quello di riaprire un dialogo tra politica e sanità che durante e dopo il lockdown legato all’emergenza CODID-19 si erano allontanate, finendo per essere due parallele che non si incontrano mai.

Venerdì 2 ottobre la XXXVII edizione delle Giornate del FAND sarà dedicato ai soci con l’insediamento del Consiglio Nazionale, l’assemblea, l’approvazione del bilancio e votazione finale.

Il clou dell’happening sarà sabato. Dopo i saluti delle autorità del comune di Gabicce Mare e ai saluti del neo Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e del Consigliere regionale Mirco Carloni, prenderanno la parola la Dr.ssa Rosa Anna Rabini, Capo Dipartimento di Diabetologia della Regione Marche che risponderà alla domanda “Nuove cure del diabete di tipo 2, sono efficaci e sostenibili?”.
Seguiranno gli interventi della Dr.ssa Cristina Alessandrelli, già dirigente di Psicologia del Salesi di Ancona sugli aspetti psicologici di questa malattia; del dr. Giacomo Vespasiani, Diabetologo, già primario del UOC di San Benedetto del Tronto sulla Telemedicina ed il suo futuro; del Dr. Simone Aspriello, Odontoiatra, che illustrerà l’influenza e l’alterazione del sistema di difesa oro-parodentale nel diabetico; del Podologo Dr. Gabriele Montini che dimostrerà il famoso e sempre attuale aforisma di Leonardo Da Vinci “il camminare fa bene nella vita”; della Dr.ssa Ester Vitacolonna del Comitato Scientifico FAND; della Dr.ssa Cartechini che presenterà il corso on-line “Guida del diabetico e la figura del diabetico esperto” e del Dr. Francesco Losurdo, Presidente Nazionale di SIFOP.

Saranno inoltre presenti il Dr. Carlo Freschi e la Dr.ssa Susanna Salvatelli.

La parte finale del convegno, che si concluderà nella mattinata di domenica, sarà dedicata alla relazione che intercorrerà tra il diabete ed il COVID-19; sugli aggiornamenti relativi ai progetti aziendali e le iniziative riguardanti del manifesto dei diritti e doveri delle persone con il diabete.

I lavori si chiuderanno con il FORUM delle Associazioni Italiane Diabetici auspicando che la politica comprenda le esigenze della sanità considerando ogni malato, in questo caso il diabetico, protagonista e non comparsa di questo film-reality.

Il sindaco Domenico Pascuzzi, ritiene tale appuntamento molto importante per la città e si attiverà con l’intera giunta al fine di sensibilizzare la cittadinanza e le autorità sanitarie, su un tema, quello del diabete, di grande rilevanza nazionale.