Conclusa la riqualificazione della Piazzetta di Via dell'Orizzonte grazie all’Associazione "il Borgo dei Grilli Parlanti"

L’Associazione culturale il Borgo dei Grilli Parlanti ha terminato la riqualificazione della piazzetta di Via dell'Orizzonte a Gabicce Monte, con il progetto “Artisti in Panchina”, a cui ha dato il contributo il Comune di Gabicce Mare.
Già la scorsa primavera, dopo un lavoro di oltre due mesi, i volontari hanno smontato, ristrutturato e fatto dipingere da giovani artisti, alcune panchine della piazzetta, riqualificando l'intera area, compreso il Mosaico di Dioniso. Ora il lavoro è terminato con la ristrutturazione e la verniciatura di altre panchine e dei lampioncini della piazzetta.

Il progetto “Artisti in Panchina”, a cura dell'Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, ha quindi valorizzato l'intera area.

“Abbiamo già in mente altre aree da riqualificare- spiega Maria Antonietta Russo, Presidente dell’Associazione- Ringrazio gli artisti Anna Biesuz, Noemi Diamantini, Ezio Di Mango, Adelio Pratelli e Giuseppe Russo. I temi scelti per l'intero progetto sono legati alla natura, al territorio, al Parco San Bartolo, al mare. Ringrazio anche gli altri volontari: Adriano Lepri, Giuliano Sanchini, Donatella Pratelli, Federico Morini, Alex Diamantini e Marinella Morini per il lavoro di ristrutturazione e pulizia; Alessandra Morini per la collaborazione alla stesura del progetto. Ora siamo al lavoro per il Presepe Vivente che si svolgerà il 26 dicembre e il 6 gennaio, con allestimenti che trasformeranno Gabicce Monte in una splendida scenografia natalizia".

“Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari dell'Associazione per il lavoro svolto- spiegano il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni- L'arte urbana è diventata uno strumento importante di rigenerazione e riqualificazione e viene usata sempre più spesso come strumento di valorizzazione dei borghi più piccoli, che attraverso la realizzazione di queste opere d'arte a cielo aperto possono godere di una rivalutazione turistica. Vi aspettiamo a Gabicce Monte per il Presepe Vivente, un'occasione per vedere la nuova piazzetta oltre alla rievocazione della Natività”.