"Bussola Digitale: il centro di facilitazione del Comune di Gabicce Mare

Dal 18 Luglio e per tutti i martedì dalle 14:00 alle 18:00

“Non solo dei facilitatori per l’accesso alle nuove tecnologie, ma dei veri e propri presìdi di cittadinanza digitale.” - Così l’Assessore regionale alla Digitalizzazione, Andrea Maria Antonini ha definito, nel corso di una conferenza stampa presso la Biblioteca comunale di San Benedetto del Tronto, i centri di facilitazione del progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’.

Saranno 74 in tutta la regione, operativi entro luglio.

Si tratta di un percorso di educazione ai servizi informatici promosso dalla Regione Marche - Servizio Informatica e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  finanziato per 3,2 milioni di euro con i fondi del PNRR.
L’obiettivo è formare 60 mila marchigiani in tre anni, attraverso questi punti di riferimento “fisici” sul territorio e con lo scopo di migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi online, garantendone, dunque, un’equa fruizione e una maggiore consapevolezza. Un servizio pensato per far acquisire competenze tecnologiche a chi è più in difficoltà.

Già da questo mese, dunque, i cittadini potranno recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie ICT.

Gli interessati avranno così l’opportunità di imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi online, pubblici e privati: apprenderanno come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare, ed altro ancora. A guidarli ci sarà il “facilitatore digitale”, non un semplice assistente ma un abilitatore in grado di rendere autonomi i cittadini nell’impiego della rete e dei suoi servizi, e contemporaneamente anche di affiancare le PA nell’utilizzare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per far evolvere i propri servizi.

Il centro di facilitazione è operativo
tutti i martedì dalle 14:00 alle 18:00
presso la Sede Municipale del
Comune di Gabicce Mare  (Stanza n. 11 situata al primo piano)

COME PRENOTARE:
solo su prenotazione al numero 0721/499077 o al 345/4420446

Prenota online al seguente link

Sul sito istituzionale di Regione Marche, la pagina www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale dedicata al progetto mostra la mappa dei centri facilitazione operativi sul territorio, via via che verranno aperti: in questo modo, il cittadino può facilmente individuare il punto più vicino e, cliccando sul link di prenotazione, iscriversi alle attività in programma od ottenere un appuntamento individuale.

Regione Marche lancerà inoltre, dopo l’estate, un apposito portale dove gli utenti potranno consultare online il catalogo dei corsi e le registrazioni delle lezioni effettuate.