Attivato il primo percorso PUC (Progetti Utili alla Collettività) del Comune di Gabicce Mare

Nell'ambito dei Patti per il lavoro e per l'inclusione sociale, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali.

I PUC rappresentano una occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività e vanno ad integrare attività svolte ordinariamente dal Comune.

Il Sindaco Domenico Pascuzzi ringrazia tutto lo staff dei Servizi Sociali del Comune di Gabicce Mare che ha lavorato con costanza, diligenza e serietà all'attivazione del progetto PUC ed e è stato tra i primi tre Comuni della Regione Marche ad attivare i progetti utili alla collettività  previsti nell’ambito del reddito di cittadinanza.
Oggi, 12 novembre 2020, grazie al lavoro svolto dai Servizi Sociali, coadiuvati dall'Assistente Sociale d'Ambito Territoriale Sociale N.1, è stato selezionato e già attivato  il primo percorso PUC.
Il primo cittadino coinvolto inizierà a svolgere, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale,  attività di cura del verde e degli spazi pubblici e piccola manutenzione degli arredi urbani, pulizia aiuole, parchi e aree verdi.
I Servizi Sociali del Comune di Gabicce e dell’Ambito Territoriale Sociale N.1 intendono considerare tale progetto in un’ampia prospettiva di integrazione sociale dei cittadini che hanno l’occasione di riproporsi anche in veste nuova in progetti a favore della collettività.
A questi cittadini si vuole proporre un’occasione di ricostruzione dell’autostima individuale.
Tutti i soggetti coinvolti nel PUC saranno formati, assicurati e resi professionalmente autonomi.

L'Amministrazione Comunale augura a tutti i soggetti partecipanti di poter ritrovare, attraverso i PUC,  la fiducia necessaria nell'intraprendere un nuovo percorso sociale, formativo e coinvolgente.