Contenuto principale

Alzheimer Cafè. Calendario di Aprile

Gli incontri Alzheimer Cafè per il mese di Aprile a Gabicce Mare presso il Centro Civico "Creobicce" (Via XXV Aprile, 61011 Gabicce Mare PU) dalle ore 10 alle 12 sono previsti per:

- SABATO 13 APRILE "Sintomi della demenza di Alzheimer e altri tipi di demenze" con il Dott. Giovanni Flamma (neurologo);

- SABATO 27 APRILE "I disturbi del comportamento nella demenza" con il Dott. Alessandro Moretti (neurologo).

Per iscriversi agli incontri e per richiedere informazioni aggiuntive è necessario contattare l'assistente sociale Dott.ssa Chiara Bruni ai seguenti riferimenti: 338.7198261 / chiara.bruni@comune.pesaro.pu.it;

Che cos'è l'Alzheimer Cafe:

Il primo Alzheimer Cafè nasce a Leida, nei Paesi Bassi, grazie allo psicogeriatra Bere Miesen, che nel 1997 propone il lancio della prima di queste iniziative.
Il dottore comprende fin da subito l’importanza di poter fornire ai malati di Alzheimer e ai loro familiari un luogo di scambio e confronto che gli impedisse di sentirsi soli nell’affrontare la demenza.

Proprio per rispondere a questi bisogni nasce l'Alzheimer Cafè: un luogo accessibile, deistituzionalizzato ed informale dedicato alle persone con tutti i tipi di demenza, ai loro familiari e a chiunque sia interessato a supportarli, con la presenza ed il sostegno di operatori e professionisti del settore.

All’interno di specifici spazi vengono organizzate, con una periodicità definita, riunioni rivolte sia alla persona malata che al suo caregiver: per l’anziano vengono progettate e proposte attività mirate e stimolanti, mentre per il familiare sono organizzate conferenze e incontri informativi e divulgativi, articolati ogni volta intorno ad una tematica differente.

Si ringraziano tutti i partner che hanno preso parte a questa iniziativa.

Torna all'inizio