Al via l’iniziativa “Il pesce della solidarietà”

Da una idea del fiduciario di Slow Food Urbino, Giulio Lonzi, è stato siglato un accordo tra i titolari del motopeschereccio “Spunta l’Alba” (motopeschereccio marchigiano) e l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, che prevede la devoluzione di pesce fresco appena pescato che resta invenduto a 30 famiglie bisognose nel Comune di Gabicce Mare.

L’invito di Slow Food Urbino è quello di arginare lo spreco alimentare, ed è stato subito accolto con entusiasmo dalla Vicesindaco Marila Girolomoni e dall’Ass.re Aroldo Tagliabracci, Assessore alla sicurezza e alla tutela della città, che si sono prodigati a reperire un mezzo per il trasporto e la ripartizione del pescato tra le famiglie nelle case popolari e quelle dislocate sul territorio.

Giulio Lonzi, gastronomo e responsabile evento di Slow Food Marche dichiara:
“Lo spreco alimentare è un grave problema globale. Comporta inoltre uno spreco di risorse preziose, cosa che riteniamo profondamente sbagliata. In Italia più di 4000 tonnellate di cibo edibile viene buttato quotidianamente nella spazzatura. I dati di questo fenomeno sono allarmanti: secondo la Fao sono 3,9 miliardi le tonnellate di cibo prodotte ogni anno nel mondo. Di queste 1,3 vengono sprecate, ovvero 4 volte la quantità di cibo necessaria a sfamare 795 milioni di persone denutrite nel mondo, quasi l’11% della popolazione mondiale. Oggi grazie alla sensibilità di questi pescatori e all’attivismo degli amministratori di Gabicce Mare, stiamo iniziando una filiera solidale arginando il problema".

Erion Shabanaj  titolare dell’imbarcazione "Spunta L’Alba" della circoscrizione marittima di Pesaro ci spiega: "la pesca non è mai uguale, un giorno prendi poco e non c’è guadagno, un giorno prendi tanto, ma come a te accade anche a tutte le altre flotte di Volanti del territorio così, che spesso accade la saturazione del mercato e il pesce (alici) rimane invenduto. Siamo onorati che il frutto del nostro duro lavoro renda felici qualche famiglia che in questo duro momento so trova in difficoltà".