Agorà contro le diversità - "Siamo così…Persone che vogliono volare" con Giorgia Righi e Ivan Cottini

Lunedì 12 luglio, ore 21.00, Piazza Giardini Unità d’Italia

Gli incontri, le iniziative e gli appuntamenti organizzati dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare proseguono ogni lunedì sera con la rassegna “Agorà contro le Diversità”.

Lunedì 12 luglio, alle ore 21, in Piazza Giardini Unità d’Italia, verrà presentato da Paola Scola, il libro “Vivere Volando” di Giorgia Righi, in collaborazione con l'Associazione Alice. La presentazione del libro è inserita nella rassegna culturale “Libri Aperti”, promossa da Associazione Alice e organizzata dall'APS Musica Humana.

Giorgia Righi è una ragazza di 22 anni che studia scienze motorie e gira l'Italia e il mondo come giudice di nuoto. Ha una grande passione per lo sport, anche se, per una malattia degenerativa, è costretta sulla sedia a rotelle.  Rispondendo in un'intervista ha detto: “Non ho un segreto preciso da seguire. Vivo all'insegna dei sogni e questo mi dà una carica pazzesca. Ho potuto prendere ispirazione da persone intorno a me, idoli della tv che, nonostante la disabilità o qualsiasi altra difficoltà, non si lasciano influenzare e vanno dritti per la propria strada”.
“Questo è un libro che ci insegna a vivere: un racconto di vita fatto di episodi, incontri intensi e di riflessioni che mostrano la profonda maturità di una giovane donna. Giorgia Righi si svela "a tappe" attraverso un volo simbolico di libertà portando, nel suo viaggio esistenziale, anche il lettore che non può non uscirne trasformato e rivitalizzato. Un racconto semplice, di vita vera che non si è lasciata spaventare e annientare dagli ostacoli, duri e dolorosi, che ogni giorno bussano alla porta della nostra giovane autrice".

Ospite d'eccezione Ivan Cottini, primo ballerino al mondo affetto da sclerosi multipla che negli scorsi anni ha portato più volte la sua testimonianza al Festival “Gabicce in Rosa” e nel 2018 è stato insignito del Premio Baia Verde Blu “Oro” della città di Gabicce.  Finalista nel 2019 del programma televisivo “Ballando con le Stelle, è stato ospite per diversi anni del programma “Amici” e ospite all'edizione 2020 del Festival di Sanremo.

Due persone uniche, Giorgia e Ivan, possono essere un esempio per tutti noi e per aprire un dibattito per le pari opportunità anche per le persone con disabilità.
Alla serata parteciperà la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche Maria Lina Vitturini.
Le componenti della Commissione comunale presenteranno, attraverso testimonianze e riferimenti legislativi, la storia delle battaglie femminili per la conquista dei diritti delle donne.
Una serata per riflettere sulle pari opportunità e sul superamento delle diseguaglianze.