Agorà contro le Diversità: "10000 vele di solidarietà"- Domenica 4 luglio alle ore 10, Lungoporto

L'Associazione Vele d'Epoca Gabicce Mare "Berto Ad Galiaz - Palen Ad Marzon" aderisce all'iniziativa nazionale "10000 vele di solidarietà", in collaborazione con l'Associazione "Percorso Donna" di Pesaro. L'evento rientra nel calendario delle iniziative della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare.

"Percorso Donna"
nasce nel 2009 per dare vita, con la Provincia di Pesaro e Urbino, al Centro Antiviolenza "Parla con Noi". Da 12 anni fornisce le sue volontarie (operatrici dell'accoglienza, avvocate, psicologhe) al Centro e organizza eventi di sensibilizzazione e corsi di formazione (scuole e luoghi di lavoro) volti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

Che cos'è 10000 vele di solidarietà"?
L'idea nasce dall'Associazione 10000veledisolidarieta.org che per il 2021 decide di coinvolgere l'intero mondo della Vela italiana per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza maschile sulle donne.
"In barca non c'è differenza di genere, e come fanno di solito i marinai, la fortuna va condivisa".

Domenica 4 luglio, alle ore 10, le Barche dell'Associazione Vele d'Epoca usciranno in mare issando un lungo nastro rosso sui loro alberi, quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande flotta solidale.
Una flotta che, con il passare dei giorni e il passaparola delle componenti della commissione, è aumentata con l'adesione dei marinai delle barche da pesca del porto di Cattolica e Gabicce Mare, coordinati dalla cooperativa Casa del Pescatore.