Gabicce Maremonte: con la Pasqua inizia la stagione degli eventi!

"Il periodo Pasquale da ufficialmente inizio alla stagione degli eventi - sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi- Un lungo weekend all’insegna dello sport, della cultura e dell'intrattenimento che anche quest’anno vede forte la sinergia tra le associazioni del territorio e l’Amministrazione comunale".

Si parte con la mostra di pittura “LE VELE” di Guido Di Carlo, dal 6 al 16 Aprile, presso Sala del Consiglio Comunale. L’inaugurazione sarà il 6 Aprile, dalle ore 16.00. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18 e nei giorni festivi e prefestivi anche durante la mattina dalle ore 10 alle ore 12.

Anche quest'anno, un grande evento sportivo animerà la città: la nona edizione del Torneo Regins Pasqua Football Cup, dal 7 al 10 aprile, organizzato da SSD SEO365.
Venerdì 7 aprile, alle ore 18.00, presso lo stadio “G. Magi” di Gabicce, gestito dalla ASD Gabicce Gradara Calcio, si svolgerà la presentazione delle 171 squadre partecipanti al torneo provenienti da tutta Italia e da alcune nazioni straniere. La sfilata di presentazione segnerà il fischio di inizio di un quattro giorni di sport e festa e avverrà alla presenza delle amministrazioni comunali coinvolte nel torneo, che utilizzeranno le strutture sportive messe a disposizione dai Comuni di Gabicce Mare, Cattolica, Riccione e Misano Adriatico. Il torneo internazionale è dedicato al settore giovanile. Sul territorio gabiccese sono coinvolte diverse strutture ricettive che ospiteranno gran parte dei partecipanti.

Sabato mattina, 8 aprile, al via ufficiale la 41esima edizione della Settimana Cicloturistica Internazionale organizzata dal Gruppo Albergatori Multiservizi, che si svolgerà a Gabicce dal 7 al 14 Aprile.  Sette giorni, tutte le mattine, alla scoperta del magnifico entroterra marchigiano e delle sue bellezze, sette le meravigliose uscite fuori porta che sono state programmate per i partecipanti: si percorreranno dai 46 ai 90 km, con soste dove sarà possibile gustare i tanti prodotti tipici dell'entroterra.
Martedì 11 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro Astra, si svolgerà il dibattito aperto a tutta la cittadinanza sul tema “Il Cicloturista, l’automobilista e la sicurezza stradale”.
La settimana cicloturistica si concluderà nella serata del 14 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Astra con la consegna dei premi ai cicloturisti che hanno aderito alla manifestazione. La Banda di Montefelcino allieterà la serata, coinvolgendo gli spettatori in un bellissimo viaggio alla scoperta dei grandi musicisti che hanno scritto la storia della musica italiana e straniera. Una serata all’insegna della musica d’orchestra e dello sport, un connubio di armonia, passione e bellezza, gli stessi ingredienti che dà sempre caratterizzano questo imperdibile evento.

Venerdì 7 Aprile, inoltre, torna l’appuntamento con la tradizionale Via Crucis in spiaggia, organizzata dall’Unità Pastorale di Gabicce Mare, con partenza alle ore 21.00 dal faro di Gabicce e con arrivo alla discesa nella zona Sottomonte. Una suggestiva esperienza di riflessione e preghiera in una location esclusiva per una via crucis.

Sabato 8 Aprile, alle ore 18.00 in Piazza Matteotti, l'A.S.D. Gabicce Gradara Calcio, offre a tutti i visitatori di Gabicce il concerto del duo “Voice of Waves” e si inaugurerà con questa iniziativa musicale  la stagione dei concerti a Gabicce Mare.

Il 10 Aprile, Lunedì di Pasquetta
, tutti in spiaggia libera Sottomonte per la seconda edizione del “Tuffo di primavera” a cura dell’Associazione "Gusta Gabicce" e della Fondazione Visit Gabicce, con il contributo economico del Comune.
L'evento prevede una serie di iniziative che in connubio l'una con l'altra renderanno la giornata indimenticabile:

• Camminata Trekking nel Parco San Bartolo a cura della Banda del San Bartolo
    (partenza ore 8.45 da piazza Municipio),
  • Pulizia della spiaggia Sottomonte “Beach clean-up” a cura di “Be Kind to Nature”
    (9.30 -11.30),
  • “Laboratorio di aquiloni” per bambini e adulti per costruire e personalizzare il proprio aquilone a cura di “Le contrade di Urbino” (11.30 – 12.30),
  • il Tuffo di Primavera (11.30) e il picnic dove sarà possibile  scegliere tra gustosi menù da asporto  che verranno consegnati direttamente in spiaggia realizzati dalle attività gabiccesi aderenti all'iniziativa.

Il tutto, accompagnato da Dj set a cura di Dj Cobra e Dj Gale.
Alle ore 14.30 il volo dei meravigliosi aquiloni dell'Associazione "Contrade di Urbino" realizzati a mano con materiali sostenibili e a seguire Gara di aquiloni.

In aggiunta, mercoledì 12 aprile, al Teatro Astra, alle ore 21.00, andrà in scena la commedia comico-musicale “Chi più chi meno” a cura dell'Associazione teatrale il “Palco degli Sgranati”.

Con il ricavato verranno acquistati libri per le biblioteche dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare.

Ingresso 15 euro.

Info e prevendite:
cell 339.8015093- 320-7520035.

La città è pronta ad accogliere i tanti turisti e visitatori.