Norme di comportamento fondamentali a tutela del patrimonio forestale

In considerazione delle condizioni climatiche estive, caratterizzate da temperature elevate che favoriscono l’insorgere ed il propagarsi di incendi nei boschi, nelle radure e nelle zone incolte, si invitano la popolazione ed i gentili ospiti al rispetto delle norme di comportamento fondamentali a tutela del patrimonio forestale, bene primario della collettività.

Si ricorda che nelle zone boscate è vietato:

-    Accendere fuochi;
-    Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
-    Usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
-    Fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.

Si invita, inoltre, a non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi in prossimità di boschi, radure e zone incolte e a non fermarsi con veicoli su superfici coperte da vegetazione erbacea secca.

Chiunque avvisti o abbia notizia dell’insorgere di un incendio boschivo è tenuto ad informare con il mezzo più rapido le forze di polizia più vicine oppure i Vigili del Fuoco o altro Ufficio di Pubblica Sicurezza.

Numeri telefoni di emergenza:
112 Soccorso Pubblico
115 Vigili del Fuoco
0721 39971 Carabinieri Forestali Pesaro
0541 954507 Polizia Locale Gabicce Mare

Si allegano poster su "Cosa fare in caso di incendio boschivo" in lingua italiana e inglese.