Contenuto principale

Esonero TOSAP dal 1° Marzo al 15° Ottobre 2020

L’art. 181, comma 1-bis, del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la Legge n. 77 del 17 luglio 2020, anche alla luce delle modifiche apportate dal D. L. Agosto (n. 104/2020), ha previsto in via straordinaria per l’anno 2020, l’esonero dal pagamento della tassa per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche (Tosap) dal 1° marzo al 15 ottobre 2020 per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 15 novembre 1993, n.507.

Dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 le medesime imprese sono state esentate dal nuovo Canone Unico Patrimoniale (CUP), che ha sostituito la Tosap a decorrere dal corrente anno, per effetto dell’articolo 9-ter, comma 3, del D. L. n. 137/2020 coordinato con la legge di conversione del 18 dicembre 2020, n. 176.

Gli esercizi che, per il periodo sopra indicato, hanno provveduto al relativo versamento, possono presentare richiesta di rimborso. Al fine di ottenere la restituzione dell’eventuale tassa versata e non dovuta, gli interessati sono invitati a presentare al Comune, tramite l’agenzia Step di Gabicce Mare, istanza di rimborso. Per agevolare tale operazione è stato predisposto apposito modello sotto riportato.

La domanda potrà essere presentata al concessionario STEP S.R.L. tramite PEC, servizio postale oppure direttamente presso lo sportello di Gabicce Mare.

Poiché gli interventi normativi ed interpretativi in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica sono frequenti, si invitano i contribuenti a verificare spesso, la pubblicazione di eventuali novità, nonché a richiedere chiarimenti al concessionario Step Srl, nel caso vi siano dubbi sull’esonero o meno dalla tassa per la propria specifica situazione.

Si invita a consultare la sezione “Occupazione suolo pubblico” e la pagina delle "Notizie" nell’area tematica “Viabilità” per avere informazioni in merito al Regolamento Comunale disciplinante la materia, le modalità di richiesta, rilascio, rinnovo, voltura e revoca dell'atto di concessione ed alla necessaria modulistica

Torna all'inizio