Agorà contro le diversità: incontri, dibattiti, mostre, racconti di, con e per le donne

"Diversità" intesa come disparità da dover annullare nella nostra società.

Far crescere la sensibilità e la cultura per far regredire la diseguaglianze e le diversità, per una convivenza civile. Tra i compiti che le istituzioni devono avere c'è  sicuramente quello di preparare i giovani alla vita e al confronto.
Così  la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, intende proseguire nella campagna di sensibilizzazione, organizzando iniziative, incontri, dibattiti, presentazioni di, con, per le donne. Si tratta di un intenso programma estivo dal titolo Agorà contro le diversità che vedrà coinvolti, a livello provinciale e nazionale, istituzioni, scrittrici, personaggi pubblici e politici,  insieme ad associazioni ed enti.
"La Commissione Pari Opportunità é impegnata tutto l'anno ad intraprendere azioni e iniziative per promuovere la politica della parità di genere – esordisce  la Presidente della Commissione, Rosina Alessandri, che ricopre il ruolo anche di Commissaria della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Crediamo,  prosegue, sia necessario parlare, discutere ogni giorno per superare le differenze tra uomo e donna nei luoghi di lavoro, nella scuola, in famiglia nella società. Non solo, constatiamo spesso una disparità tra più  forte e più  debole, per questo motivo affrontiamo  diverse tematiche e in molteplici ambiti".
Non si deve commettere l’errore di ritenere superati i problemi - sostiene Roberta Fabbri Assessora per le Pari Opportunità. Esistono ancora molti vuoti tra le leggi, che negli ultimi anni sono andate a recuperare vergognose mancanze, e pretendiamo il diritto per tutti di ottenere uguali trattamenti”.
La scelta del titolo - prosegue la vicepresidente della Commissione P.O. Rossana Biagioni - indica il ruolo che la commissione, composta da venti donne di diversa connotazione politica e appartenenti ad associazioni e gruppi del Territorio, intende assumere in questa che è una battaglia  da portare avanti con determinazione, ogni giorno”.

Il titolo delle iniziative Agorà contro le diversità rappresenta l'intenzione delle commissarie comunali di aprire un dibattito nella piazza, l'agorà, appunto come luogo centrale della città per discutere e affrontare i problemi; per andare contro quelle, che ancora oggi riteniamo siano disparità, da combattere e superare.

Il calendario si apre con la partecipazione di donne ai vertici di carriere militari istituzionali e lavorative.

21 Giugno - Piazza Giardini Unità d'Italia

Talenti e apogeo rosa - donne ai vertici si raccontano e confrontano
Introduzione musicale di Sara Scola con accompagnamento di Maura Miceli

28 Giugno - Piazza Giardini Unità d'Italia

Pandemia di sentimenti: crisi o valore dell'anima

• Letture tratte dal libro Scritti pesaresi della tempesta virale, a cura di Paolo Pagnini e Stefano Giampaoli
  • Scatole scacciapensieri iniziative dell’Associazione Alice con testimonianze interpretate da Alessandra Giardina
  • Mostra fotografica di Sara Scola
  • Intervento di Barbara Pasini psicologa
  • Risvolti, conseguenze e futuro post pandemia

4 Luglio - Lungoporto

Uscita in mare con un drappo rosso #10000veledisolidarieta'
In collaborazione con Associazione Vele d'epoca di Gabicce Mare e Percorso Donna di Pesaro

12 Luglio - Piazza Giardini Unità d'Italia

Siamo cosi...Persone che vogliono volare
Presentazione del libro di Giorgia Righi
A cura di Paola Scola dell'Associazione Alice
Intervista a Ivan Cottini di Rossana Biagioni

31 Luglio - Piazza Municipio

Nell'ambito del Festival Gabicce in Rosa la Commissione P.O. ogni anno assegna il premio  "Rita Cecchini" per la difesa dei diritti, della libertà e la parità delle donne.

2 Agosto - Piazza Giardini Unità d'Italia

Aperitivo con l’autrice Presentazione del libro di Laura Corraducci a cura di Cristina Manzini. Un'estate in favore delle donne, delle persone fragili per non dimenticare coloro che quotidianamente affrontano  battaglie personali e sociali, cittadini/e che con dignità superano gli ostacoli di qualsiasi genere.

La Commissione è impegnata in un dibattito continuo e costante nella speranza che si concretizzi una cultura senza diversità. Non deve essere un'utopia di pochi ma una condivisione e convinzione di molti.
Agorà contro le diversità in collaborazione con Lions Club, Associazione Alice, Associazione Vele d’epoca di Gabicce Mare e Percorso Donna.