13 Febbraio 2023: "Seminario su Epilessia e i suoi pregiudizi: conoscere questa patologia e non temerla”

Lunedì 13 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia,
l’Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia AMCE ODV organizza il

“Seminario su Epilessia e i suoi pregiudizi: conoscere questa patologia e non temerla”

che vedrà due momenti di incontro:

• alle ore 10.30, al Liceo Mamiani di Pesaro
    con la Dottoressa Nicoletta Foschi, Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia dell’Az. Osp. Univ. Marche e Referente LICE Marche e Gabriella Venanzi, Presidente Associazione AMCE ODV.

• Alle ore 16.00, presso il Mississippi di Gabicce Mare,
    l’incontro continua con gli interventi di:
    -Dott. Domenico Pascuzzi Sindaco Comune di Gabicce Mare
    -Rossana Biagioni Assessora alle P.O. Comune di Gabicce Mare
    -Dott.ssa Nicoletta Foschi Medico Neurologo Epilettologo
    -Gabriella Venanzi Presidente Associazione AMCE
    -Maria Lina Vitturini Presidente P.O. Regione Marche

Con la testimonianza delle Amiche di Marianna Mennella.

Per l’occasione il Mississippi sarà illuminato di viola “per non rimanere al BUIO…per RESTARE in ascolto perché solo INSIEME si combattono i troppi PREGIUDIZI”.
L'iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo a questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali.

L’Epilessia è una problematica neurologica con coinvolgimento sociale e psicologico, che riguarda l’1% della popolazione nel mondo senza differenze nel sesso ed etnia. I principali pregiudizi sono legati all'idea che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente. I soggetti affetti vengono discriminati, considerati inferiori e da evitare per via delle crisi. Ne risultano isolamento sociale, minori livelli occupazionali, difficoltà nei rapporti sentimentali.
Per tali motivi c’è la tendenza a nascondere la malattia con conseguente minore possibilità di cura e di guarigione, oltre a sviluppare psicopatologie di tipo depressivo ed ansioso.
L’AMCE, Associazione Marchigiana lotta contro l’Epilessia, inserita nella FIE nazionale (Federazione Italiana Epilessia), svolge il ruolo di assistenza, counselling individuale e promozione di eventi sociali e scientifici per combattere gli ostacoli che impediscono ai pazienti di essere pienamente inseriti nella società.  Essa è costituita da pazienti, medici, operatori sanitari e cittadini che si sentono vicini a questo problema.

Per informazioni e contatti:
pagina Facebook: www.facebook.com/AMCEPILESSIA; email: amcepil@gmail.com cell 3881642227)

Il seminario gode del Patrocinio di: LICE (Lega Italiana contro l’epilessia), Fondazione Epilessia LICE, Federazione Italiana Epilessia, Regione Marche, Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche, Comune di Gabicce Mare.