Contenuto principale

Imposta di Soggiorno - Sostituzione del Mod. 21 – conto di Gestione Agente Contabile con nuova dichiarazione cumulativa

Si comunica ai gestori delle strutture ricettive che l’art. 180, comma 3, del Decreto Legge 19 maggio 2020, n.  34 (Decreto Rilancio), coordinato con la Legge di Conversione del 17 luglio 2020, nr. 77,  assegna al gestore la nuova qualifica di responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi (soggiornanti). Il gestore sarà obbligato alla presentazione di una dichiarazione cumulativa da presentare esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Sin dalla data di entrata in vigore di suddetto decreto, il gestore della struttura non è più un agente contabile per le somme incassate a titolo di imposta e ma diventa lui stesso obbligato al pagamento e al rispetto degli adempimenti normativi e regolamentari.
Pertanto, a seguito della nuova normativa, il Mod.21 – Conto Gestione Agente Contabile, verrà sostituito da una nuova dichiarazione, il cui termine di presentazione per l’anno 2020, scadrà entro il 30 giugno 2021.


Con successiva comunicazione (in attesa che vengano emanati i decreti attuativi) verranno comunicate le modalità di compilazione e trasmissione.

 

 

Torna all'inizio