A partire dal quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle votazioni (14 agosto 2025) e fino alla chiusura delle operazioni di voto (29 settembre 2025) sono in vigore le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica), meglio nota come legge sulla par condicio, nonché le disposizioni di attuazione della disciplina medesima dettate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e le disposizioni per la comunicazione elettorale dettate, per la concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico, dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Le Amministrazioni pubbliche sono tenute a rispettare la disposizione del comma 1 dell’articolo 9 della citata legge 28/2000, con divieto di svolgere “attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
Tutto ciò premesso, si comunica che:
- non si potrà dar corso a richieste di patrocinio per iniziative previste nel periodo 14 agosto / 29 settembre 2025, né potranno essere concesse eventuali agevolazioni tariffarie o esenzioni collegate al patrocinio stesso (es. utilizzo sale comunali, occupazione suolo pubblico, ecc.)
- verrà valutato l’accoglimento di richieste di patrocinio per iniziative previste prima del 14 agosto;
- potrà essere anche valutato l’accoglimento di richieste di patrocinio per iniziative previste successivamente al 29 settembre, con la precisazione che non dovrà essere consentita la pubblicizzazione dell’evento con il logo del Comune di Gabicce Mare, limitatamente però al periodo 14 agosto / 29 settembre 2025.
- per le iniziative previste nel periodo 14 agosto / 29 settembre 2025, per cui già, prima del decreto che ha fissato la data delle elezioni regionali, sia stato concesso il patrocinio, è comunque vietata, nel periodo elettorale, la diffusione pubblicitaria del patrocinio concesso e del logo del Comune. Eventuali agevolazioni tariffarie o esenzioni collegate al patrocinio (es. utilizzo sale comunali, occupazione suolo pubblico, ecc.), non saranno comunque revocate, in quanto collegate al patrocinio concesso.
Salvo quanto disposto in tema di patrocinio, si precisa che rimane salva la possibilità per l’ente di contribuire ad iniziative/eventi/manifestazioni valutate di interesse collettivo, attraverso dazioni di denaro o apporti di altro tipo, secondo la regolamentazione comunale di settore.
Accedi ai Servizi