Contenuto principale

Servizio di ambulanza estiva attivo dal 14 giugno al 14 settembre 2025

Da sabato 14 giugno 2025 e fino al 14 settembre 2025, sarà attivo sul territorio comunale il servizio estivo di ambulanza – POTES turistica, un presidio fondamentale per garantire la sicurezza e la tempestività degli interventi sanitari durante la stagione estiva, periodo in cui la nostra città accoglie migliaia di turisti.

Il servizio sarà operativo tutti i giorni nella fascia oraria 08:00 – 20:00, con estensione notturna nei fine settimana (sabato e domenica) dalle 20:00 alle 08:00, assicurando così una copertura continua nei momenti di maggior afflusso.

La gestione del servizio è stata assegnata, dall’AST di Pesaro Urbino, all’organizzazione di volontariato BLU P.A. OdV, che impiegherà un’ambulanza di soccorso avanzato (A-ALS), dotata di tutte le attrezzature necessarie e con a bordo un autista soccorritore e un infermiere qualificato fornito da AST-PU. 
Per ogni emergenza, si ricorda di contattare il numero unico 112.

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l’attivazione di questo importante presidio sanitario, che rappresenta un ulteriore strumento di tutela della salute e della sicurezza per residenti e visitatori durante la stagione estiva, in attesa dell’attivazione della Guardia Medica turistica, richiesta già nel mese di dicembre e che sta per essere operativa dopo l’espletamento della graduatoria dei medici richiesti dalla direzione sanitaria territoriale.

L’Amministrazione pone costantemente l’attenzione sulla mancanza della Guardia medica territoriale per i cittadini di Gabicce Mare, Gradara e Colombarone e continuerà a chiedere all’Assessorato regionale alla sanità e alla dirigenza sanitaria l’attivazione del servizi.

Torna all'inizio