Prosegue la rassegna "Salmastro e inchiostro", promossa in collaborazione con l’Associazione culturale Il Fortino, con un nuovo appuntamento che intreccia memoria marinara, tradizione artigianale e passione per il mare.
Giovedì 24 Luglio alle ore 21,00 al Mississippi verrà raccontata la straordinaria vicenda del trabaccolo “Giovanni Pascoli”, imbarcazione costruita con sapienza dai maestri d’ascia di Gabicce Mare, poi venduta e oggi finalmente recuperata e valorizzata nel suggestivo contesto del Museo della Marineria di Cesenatico.
Giuseppe Marcucci racconterà come ha ricostruito il famoso trabaccolo, riproducendo minuziosamente ogni dettaglio in maniera fedelissima. Costruito dal cantiere navale Rondolini, Giunta, Mancini e Ubalducci nell’anno 1936, nasce come trabaccolo da trasporto. Negli anni ’70 diventa una star della televisione nello sceneggiato “Il Marco Polo”. Dopo essere stato utilizzato per escursioni turistiche, dal 1983 si gode il meritato riposo facendo bella mostra di sé nel Museo Galleggiante della Marineria del porto di Cesenatico.
Un viaggio affascinante nella storia della marineria dell’Adriatico, attraverso la voce e la ricerca di chi ha voluto restituire vita e dignità a questo pezzo unico del nostro patrimonio marittimo.
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la presentazione di un modellino in scala fedelissimo, realizzato con cura e passione da un appassionato del mare, che ha voluto omaggiare il “Giovanni Pascoli” ricreandolo nei minimi dettagli.
Un’occasione per riscoprire le radici marinare del nostro territorio e per riflettere sull’importanza della conservazione della memoria e delle tradizioni artigianali.
Ingresso libero.
Accedi ai Servizi