Il Codice Identificativo Nazionale - CIN è il codice assegnato a tutti gli immobili destinati ad uso turistico, affitti brevi, alberghi e qualsiasi tipologia di strutture extralberghiere* (b&b, ostelli, agriturismi, affittacamere, appartamenti ammobiliati uso turistico ecc..).
È stato introdotto per rimpiazzare il Codice CIR - Codice Identificativo Regionale, già in vigore in diverse regioni italiane.
Dal 3/07/2024 la Regione Marche entra nella fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Il processo di entrata in esercizio della BDSR ai sensi del Decreto del Ministero del Turismo del 06 giugno 2024 (prot. 16726/24) si articola in due fasi: una fase sperimentale per lo sviluppo del modello di interoperabilità e una fase a regime.
La sperimentazione per le Marche è iniziata nel mese di Luglio: gli operatori marchigiani, quindi, avranno due mesi in più per adeguarsi e rispondere a quanto previsto dagli obblighi correlati al CIN previsti dall’apposita disciplina, riportata all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023, che prevede dal 1 Novembre 2024 anche la fase sanzionatoria.
Una volta registrato il nome, cognome, codice fiscale del titolare/gestore e dell’eventuale delegato che verrà trasmesso insieme ad altri dati già presenti su IstriceRoss1000 alla banca dati nazionale, per ottenere il Cin, l’operatore potrà accedere alla piattaforma tramite identità digitale alla banca dati nazionale (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/), integrare gli eventuali dati mancanti e ottenere il CIN.
La registrazione su ISTRICE ROSS1000 resta sempre un passaggio necessario per avviare il processo di ottenimento del CIN, importante per le nuove registrazioni e per le vecchie, per le quali non risulta essere associato il nome, cognome, codice fiscale del titolare/gestore della struttura ricettiva.
E' importante pertanto verificare la propria posizione e controllare se su ROSS1000 SONO INSERITI i dati relativi al proprietario/gestore della struttura ricettiva (Nome, Cognome, Codice Fiscale) e gli stessi dati per il delegato.
Nella fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi con un ampio margine di anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.
Le diposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 saranno applicabili solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale.
C.I.N. - Codice Identificativo Nazionale e BDSR- Banca Dati Strutture Ricettive
Per informazioni generali sul CIN E SULLA BDSR CLICCA QUI:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Marche-Turismo/Osservatorio-del-turismo/CIN
Passi per ottenere il CIN:
1- CONSULTARE IL MANUALE scaricabile alla pagina: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
2- COLLEGARSI con SPID o CIE o se sei cittadino straniero registrati all’indirizzo:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it
3- VISUALIZZARE l’elenco delle strutture ricettive associate al CODICE FISCALE DEL GESTORE e controllare le strutture in elenco e procedere a:
- COMPILARE E VERIFICARE i campi richiesti e richiedere il CIN per le STRUTTURE CORRETTE
- INVIARE una segnalazione DI STRUTTURA MANCANTE tramite apposito FORM nella piattaforma cliccando sul bottone “Segnala Struttura mancante” PER LE STRUTTURE ASSENTI. La segnalazione arriva al Settore Turismo della Regione Marche che procede a verificare la posizione e una volta istruita la pratica, inserisce la struttura su BDSR o procede comunicare le eventuali motivazioni per il mancato inserimento. Pertanto, una volta ricevuta da parte della struttura ricettiva la comunicazione di inserimento in BDSR, il gestore potrà accedere alla BDSR, integrare i dati mancanti, e ottenere il CIN.
- INVIARE una segnalazione DI DATI ERRATI tramite l’apposito form cliccando il pulsante in basso a sinistra PER DATI ERRATI SU STRUTTURE IN ELENCO. I dati comunicati verranno verificati e eventualmente aggiornati dal Settore turismo della Regione Marche anche su ROSS1000.
Per supporto tecnico ed help desk, il Ministero del turismo mette a disposizione i seguenti canali:
Web: https://assistenza-bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Tel: 06164169910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per assistenza e informazioni di carattere generale sulle attività del Ministero
PER ACCEDERE ALLA BDSR E' INDISPENSABILE ACCEDERE CON SPID O CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE).
La Regione Marche ha attivato una serie di PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE su tutto il territorio regionale.
Per eventuali problemi o necessità di assistenza tecnica per SPID O CIE:
accedere al sito bussoladigitale.regione.marche.it e prendere appuntamento nell'ufficio più vicino.
Il Punto di Facilitazione a Gabicce Mare è attivo tutti i martedì dalle 14 alle 16 presso la Sede Comunlae - Sala Consiliare.