Il 16 febbraio 2025 si celebra l'iniziativa "M’illumino di Meno", la campagna che Caterpillar Rai Radio2 che promuove la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno” nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: dai microfoni di Rai Radio2, Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere le luci non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente. Ogni anno, M’illumino di Meno sviluppa una campagna per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere stili di vita sostenibili. Nella Giornata del 16 febbraio si spengono le piazze e i monumenti d’Italia, mentre le amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, le aziende, le associazioni e tantissimi cittadini organizzano manifestazioni festose come concerti a impatto zero, cene collettive a lume di candela, incontri sui temi dell’energia e della sostenibilità.
Come risultato di questa grande mobilitazione civile, M'illumino di Meno è diventata legge: nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito, con l’appoggio trasversale delle forze politiche, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio.
Il Comune di Gabicce Mare aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" spegnendo le luci del Municipio e invitando la cittadinanza a spegnere le luci delle proprie case ed attività.
L'Amministrazione comunale invita i cittadini nella serata di domenica 16 febbraio a contribuire al "silenzio energetico" con un semplice gesto, per migliorare i propri stili di vita, sprecando meno risorse e diminuendo l'impatto ambientale:
- SPEGNI LE LUCI DI CASA TUA e accendi le candele
- CENA A LUME DI CANDELA prepara una cena antispreco con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto ambientale
- RINUNCIA ALL’AUTO cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa
Trovi ulteriori informazioni sull'iniziativa su www.rai.it/milluminodimeno/