Il Comune di Gabicce Mare si fa parte attiva nell’informazione e nell'accoglienza turistica

Progetto di gestione integrata fra il Comune di Gabicce Mare a la Regione Marche del Centro IAT di Viale della Vittoria

E’ partito dalla fine di giugno il progetto di gestione integrata del Centro I.A.T. di Viale della Vittoria, grazie ad un accordo di partenariato fra la Regione Marche e il Comune di Gabicce Mare  che, nel campo dell'accoglienza e in materia di programmazione, hanno funzioni concorrenti con l'obiettivo specifico di garantire in maniera ottimale l’erogazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica ampliando gli orari di apertura al pubblico – anche in orari serali – con personale qualificato.
La Regione Marche ha deciso, per il 2021, di stanziare dei fondi di bilancio da assegnare ai Comuni per la gestione degli uffici e centri IAT e il Comune di Gabicce Mare non si è fatto trovare impreparato, forte dell’esperienza maturata negli anni precedenti, quando la Regione aveva già attuato questo tipo di collaborazioni con le Amministrazioni Comunali del territorio.
“Il territorio di Gabicce Mare” argomenta il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, “ha una molteplicità di aspetti dati prevalentemente dalla sua fortunata posizione geografica e geomorfologica: è ingresso nord del territorio regionale. Chi entra a Gabicce Mare entra nella Regione Marche e immediatamente si accorge delle numerose e potenziali esperienze che l’intero territorio può offrire: mare, aree naturalistiche protette, arte, cultura, luoghi di benessere, spiritualità; è ingresso del Parco Naturale del Monte San Bartolo, la riserva protetta che offre variegate possibilità di sport outdoor per gli amanti dell’aria aperta; Gabicce Mare ha una duplice natura di località balneare e collinare e su questa duplicità l’Amministrazione di Gabicce Mare ha iniziato dal 2020 un progetto di marketing territoriale che ha dato vita al nuovo city brand Gabicce Maremonte. Inoltre il Comune di Gabicce Mare è una realtà molto attiva e dinamica nella gestione dell’accoglienza turistica intesa come organizzazione di un’ampia offerta di intrattenimento per i turisti in vacanza che spesso trova negli operatori dei Centri IAT il canale di informazione privilegiato”.
“Partendo dal presupposto” continua il sindaco “che la vacanza inizia dall’accoglienza, una gestione ottimale del Centro IAT diventa un aspetto cruciale dell’esperienza di soggiorno a Gabicce Mare, il fulcro delle relazioni che il turista ha con la rete turistica locale. Il Comune di Gabicce Mare crede fortemente nel valore strategico del Centro IAT, considerandolo come un presidio importante non solo per informare e accogliere i turisti che soggiornano a Gabicce, ma anche per indirizzarli nei territori circostanti. La percezione che il turista ha del livello di accoglienza di una destinazione turistica, non risiede solo nella qualità e nella professionalità dei servizi offerti dagli operatori turistici, ma anche dal personale che entra in contatto con gli ospiti informandoli su ogni aspetto della vacanza”

Per tale motivo il Comune di Gabicce Mare si è avvalso della collaborazione di un soggetto altamente specializzato sul territorio nella gestione dei servizi di accoglienza e promozione, la società Gradara Innova srl, che è da tempo diventata un partner privilegiato, insieme al Comune di Gradara (che la società rappresenta) e al Comune di Pesaro nella pianificazione della promozione turistica e del progetto Riviera del San Bartolo.
Il valore aggiunto che il progetto di gestione integrata porta al territorio di Gabicce Mare e, di conseguenza, ai territori circostanti, è la possibilità di potenziare le aperture dell’ufficio anche in orari serali e negli orari festivi, garantendo quindi l’accesso 7 giorni su 7 e in tutte le fasce orarie del giorno, grazie all’inserimento di addetti formati e qualificati che vanno ad affiancare il personale dipendente della Regione.
Inoltre il Comune di Gabicce Mare ha messo in atto una sperimentazione pilota, ovvero l’allestimento di un punto Iat-Mobile all’ingresso del centro turistico, un info desk mobile e personalizzato con l’immagine del city brand Gabicce Maremonte, che vada incontro ai visitatori. Non più quindi il turista in cerca di informazione e accoglienza, ma l’informazione che accoglie il turista per  attivare un servizio più efficace, puntuale e diffuso.