Gabicce Maremonte fra i casi studio della mostra e del convegno per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021

Giovedì 16 dicembre, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Il Comune di Gabicce Mare nella persona dell’Assessore al Turismo e vicesindaco Marila Girolomoni, della responsabile del Servizio Turismo Federica Cioppi, insieme alla graphic designer Laura D’Amico, ha partecipato al convegno e all’inaugurazione della mostra VOI SIETE QUI. City Branding: lo scenario italiano e i progetti di Edenspiekermann per Amsterdam, Santa Monica e Parma, promossa da CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e prodotta dal Comitato per Parma 2020, con l’organizzazione di Electa.

Dalle ore 10.30 alle 13.30, all’auditorium Green Life di Crédit Agricole a Parma si è tenuto il convegno, introdotto dal sindaco di Parma e Presidente del Comitato per Parma 2020 Federico Pizzarotti al quale sono seguiti gli interventi di Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Luigi De Mossi (Sindaco di Siena), Marco Pasquali (Sindaco di Sabbioneta), Prof. Gianni Sinni (Università Iuav di Venezia), Prof. Marco Tortoioli Ricci (Presidente AIAP e docente dell’ISIA di Urbino), Christian Hanke in collegamento da Berlino per lo Studio Edenspiekermann, Prof.ssa Cinzia Ferrara (Università deglo studi di Palermo).

Dopo il convegno, alle 15 si è svolta l’inaugurazione della mostra, allestita nei suggestivi spazi dell’Abbazia di Valserena presso lo CSAC dell’Università di Parma.
Allestita in occasione delle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 la mostra riunisce una selezione puntuale di progetti dedicati al City Branding italiano, insieme all’esperienza internazionale dello studio Edenspiekermann che presenta i casi studio di Parma, Amsterdam e Santa Monica L’esposizione esplora l’idea del City Branding e propone al pubblico esempi significativi di un importante fenomeno contemporaneo che trova il suo sviluppo in diversi ambiti di ricerca, dal marketing all’urbanistica, dalle scienze sociali al design, con l’obiettivo d’indagare le strategie di comunicazione racchiuse dietro la costruzione dell’identità visiva di una città.

Corpus centrale della mostra è Destination Italy, ovvero lo studio dell’immagine pubblica coordinata di 32 città italiane: Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Cagliari, Courmayeur, Fano, Ferrara, Firenze, Gabicce Mare, Genova, Gorizia, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Madonna di Campiglio, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Rimini, Roma, Roveredo in Piano, Sabbioneta, Salerno, Siena, Treviso, Trieste, Varese, Venezia.

L’esposizione, aperta al pubblico dal 16 dicembre 2021 al 18 aprile 2022, è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo edito da Electa, che ripercorre i casi studio selezionati in mostra. Il volume presenta la documentazione grafica del percorso progettuale che ha portato all’ideazione del brand Parma, con un focus sulle esperienze italiane nel campo del City Branding, tra le quali spicca Gabicce Maremonte, fino ad arrivare ai due esempi internazionali che rappresentano il lavoro dello studio Edenspiekermann, agenzia internazionale specializzata in brand identity di città.

È per noi un orgoglio indescrivibile”, intervengono con una dichiarazione congiunta il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo e Vicesindaco Marila Girolomoni, “essere stati selezionati insieme ad altre prestigiose realtà con il nostro city brand Gabicce Maremonte e vedere Gabicce Mare, piccola località turistica,  al centro di una costellazione delle più grandi città italiane e internazionali e accostata ai progetti di Erik Spiekermann, uno dei più noti graphic designer al mondo. Abbiamo iniziato tutto questo lavoro nel 2020, nel pieno di una pandemia che non dava speranza di ripresa, consapevoli tuttavia che non ci poteva essere momento più giusto per lavorare duramente ad una visione di futuro della città. Con questo riconoscimento i nostri sforzi sono stati premiati, ma al tempo stesso rappresentano un incentivo per continuare con entusiasmo sul solco tracciato”

Il City Brand Gabicce Maremonte è stato particolarmente apprezzato da professionisti e esperti di settore e nell’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare si è rafforzata la consapevolezza di aver trovato, grazie all’idea progettuale di Laura D’Amico, un brand forte e di valore. Non un punto d’arrivo ma un punto di partenza su cui Gabicce farà leva per proiettarsi verso il futuro, per sviluppare verso se stessa una rinnovata percezione positiva, per creare un nuovo legame emotivo con le persone, per delinearne un nuovo stile e approccio con la comunità che la abita e per promuovere, di conseguenza, la sua immagine dal punto di vista turistico.

"Il brand è insito nella coscienza collettiva della città" (cit. Erik Spiekermann)