"Gabicce Maremonte" ricolora l’estate 2021

Presentati in conferenza stampa il manifesto “Gabicce Maremonte” nella versione estiva 2021 e i principali eventi dell’estate

Il progetto di comunicazione del city brand “Gabicce Maremonte”, ideato per il Comune di Gabicce Mare dalla graphic designer Laura D’Amico, aveva accolto e salutato l’inverno 2020 con un’immagine ispirata alla famosa canzone di Enrico Ruggeri e interpretata da Loredana Bertè “Il mare d’inverno”, utilizzando come slogan il bellissimo verso “Passerà il freddo e la spiaggia lentamente si colorerà”. Una sorta di promessa che voleva essere un buon auspicio per futuri tempi migliori.
“La nuova versione del manifesto per l’estate 2021- intervengono il Sindaco Domenico Pascuzzi e l’Assessore al Turismo e vicesindaco Marila Girolomoni- nasce proprio con l’idea di mantenere questa promessa e sarà dedicato all’estate e alla spiaggia gabiccese che riprende vita dopo un inverno difficile con la certezza che tutto il nostro comparto turistico saprà garantire il meglio in termini di eccellenza per chi sceglie di trascorrere le vacanze a Gabicce Mare”.
Che sia dunque un’estate piena di colori e in “stile balneare” nella “perla” della Riviera del San Bartolo! È questo il messaggio che sta alla base del manifesto “Gabicce Maremonte” nella versione estiva 2021 che anche in questo caso si ispira a una famosa hit degli anni 80 cantata dall’indimenticata Giuni Russo “Un’estate al mare” (autore il grande Franco Battiato) presentato oggi 22 maggio in conferenza stampa in Piazza Giardini Unità d’Italia.
L’idea di Laura D’Amico, dopo l’omaggio al mare con le araldiche veliche, è stata quella di abbinare ai tasselli che raccontano il territorio gabiccese e che ormai tutti riconoscono, un’esultanza di ombrelloni variopinti che, come vivaci girandole, si apprestano a sbocciare uno ad uno per far rifiorire la spiaggia in attesa dei turisti. La ricerca e la scelta dei colori segue ancora una volta lo stile vintage, ispirato ai bozzetti di Silvano Magi e alle cartoline turistiche degli anni Sessanta che venivano spedite come ricordo della bella vacanza al mare di Gabicce.
Icona per eccellenza della vacanza balneare, l’ombrellone, rappresenta anche un modo di vivere la spiaggia, di “abitarla” nel senso stretto diventando una seconda dimora dopo l’hotel o l’appartamento; un simbolo di condivisione, il luogo sotto il quale gli amici si ritrovano per scambiarsi confidenze, per bere una bibita fresca e per fare lunghe chiacchierate con il bagnino. Per Gabicce Mare l’ombrellone ha un significato ancora più speciale perché ci riporta direttamente dentro il set cinematografico dell’intramontabile pellicola di Dino Risi, “L’ombrellone” (1965), film girato per una lunga sequenza a Gabicce Monte lungo la via Panoramica, nel centro storico del borgo e sulla terrazza dell’hotel-ristorante “Posillipo” con i due grandi protagonisti Enrico Maria Salerno e Jean Sorel.
E così che, insieme al racconto del territorio, la nuova immagine del city brand “Gabicce Maremonte” dell’estate 2021 regala anche un tributo al Cinema Italiano degli anni 60.

Il progetto rebranding Gabicce vedrà nei prossimi mesi anche il completamento del murales del molo che, nel suo primo tratto verso il mare aperto rappresenta un omaggio alle famiglie marinare gabiccesi e alle loro araldiche veliche, mentre nel secondo tratto verso il faro si animerà con diverse raffigurazioni del logotipo “Gabicce Maremonte” come una sorta di “titolo” alla meravigliosa cartolina con l’immagine del promontorio San Bartolo che si può ammirare da quel tratto di pontile.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il calendario degli eventi 2021 realizzato grazie alla collaborazione del tessuto associativo del territorio e che il Comune di Gabicce Mare sosterrà con dei contributi concessi a seguito di una procedura pubblica.
Confermate, a grande richiesta la rassegna di concerti di qualità in Piazza Municipio “Onde sonore” e la rassegna cinematografica all’aperto nella spiaggia libera “Cinema Sottomonte”. L’evento di punta del calendario, il Festival della disco music “Disco Diva”, sta già lavorando per preparare la sua settima edizione, purtroppo ancora in una versione “limited edition” per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, senza che però questo comprometta la qualità artistica dell’evento. Riconfermata la collaborazione con Pesaro per “Candele sotto le Stelle” nella serata del 10 agosto per trasformare la spiaggia in una romantica scenografia di cene a lume di candela sotto le stelle cadenti, tutti vestiti di bianco. Non mancheranno le serate letterarie della rassegna “Libri aperti” e altri appuntamenti culturali per chi non vuole rinunciare anche in vacanza ai consigli per buone letture. E ancora: spettacoli per bambini, teatro per ragazzi, eventi sportivi, mercatini e tanto altro ancora per un’offerta turistica che punta sempre alla qualità, anche nell’accoglienza e nell’intrattenimento.

Un ringraziamento speciale a RivieraBanca, da sempre grande protagonista sul territorio, sempre in prima linea nei progetti di valorizzazione della nostra Città.