Contenuto principale

Contributo per l'affitto

E’ un contributo economico da concedere alle famiglie per il pagamento del canone di locazione, a seconda della fascia di reddito ISEE.

Le fasce di reddito ISEE sono soggette a modifiche ed aggiornamenti annuali.
Poiché il contributo viene erogato di anno in anno (la domanda si presenta nel periodo  stabilito dal bando) si consiglia di richiedere informazioni direttamente all’Ufficio comunale preposto o consultare il sito del Comune di residenza.
Il contributo verrà corrisposto dal Comune in un'unica soluzione e verrà determinato sulla base dei finanziamenti effettivamente disponibili.  Infatti periodicamente, in base alle disponibilità delle risorse statali e no solo, la Regione ripartisce i fondi fra i Comuni, che a loro volta erogano il contributo alle famiglie che ne hanno diritto.
Per richiedere il contributo solitamente occorre:
- apposito modello di domanda in carta semplice;
- contratto d'affitto con estremi di registrazione;
- copia delle ricevute di pagamento dell'affitto;
- copia della ricevuta di pagamento dell'imposta di registro relativa all'anno in corso ovvero, nel caso in cui il proprietario abbia optato per la cedolre secca occorre copia della comunicazione o della ricevuta di registrazione del contratto attestante la suddetta opzione;
- dichiarazione ISEE relativa alla condizione economica della famiglia;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità ovvero, per i cittadini non appartenenti a Paesi dell'unione europea copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

Il contributo viene erogato dai Servizi Sociali, consultare area tematica News per verificare l'uscita del bando
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello Servizi alla Persona.

Torna all'inizio