Contenuto principale

Diete speciali

La richiesta di dieta speciale va prodotta annualmente da parte dei genitori:

  • in caso di allergie, intolleranze e/o altre patologie, oltre alla richiesta su apposito modulo è necessario il certificato medico redatto dal medico curante: Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale oppure da un Medico Specialista dipendente del Servizio Sanitario Nazionale.
  • per le diete speciali per scelte religiose o di carattere etico-morale, è sufficiente la sola compilazione del modulo.

Le richieste di diete speciali e i certificati medici, per le diete di tipo sanitario, devono essere inviate via mail a: istruzione@comune.gabicce-mare.pu.it

Per eventuali ulteriori problematiche e/o chiarimenti contattare la Sig.ra Patarozzi Maria Grazia (tel. 0541/820641) dalle ore 08,30 alle ore 12,30.

Si precisa inoltre che la certificazione medica, qualora permanente, rimane valida per l’intero ciclo scolastico (ciclo nido d’infanzia – ciclo scuola dell’infanzia – ciclo scuola primaria).
Ogni modifica o sospensione della dieta di tipo sanitaria deve essere sempre documentata con ulteriore certificato medico.

La procedura diete speciali nella ristorazione scolastica è stata concordata dallo specifico “Tavolo tecnico sulle Diete speciali nella ristorazione scolastica in Area Vasta 1” composto da: Dipartimento di Prevenzione – Igiene della Nutrizione - Azienda Sanitaria ASUR MARCHE N. 1 Pesaro, Pediatri di libera scelta, alcuni Ambiti Territoriali Sociali e alcuni Comuni dell’AV 1  tra cui il Comune di Gabicce Mare, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche provinciali e presentata in video conferenza il 25 giugno 2020.
Di seguito sono pubblicati i documenti che illustrano procedure, linee guida e ulteriori azioni programmate dagli Enti.

Torna all'inizio