Contenuto principale

Separazioni e divorzi

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte o se sussistono determinate condizioni sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.

Sia l’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati, sia l’accordo sottoscritto innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile sono equiparati ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Separazioni e divorzi con l'assistenza dell'avvocato

L’art. 6 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/11/2014, la convenzione di negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (in seguito all'entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio saranno ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale).

La procedura prevede:
 - in assenza di figli;
 - in assenza di figli minori;
 - in presenza di figlio maggiorenne autosufficiente non portatore di handicap grave;
 che l’accordo debba essere munito di nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica.
 - in presenza di figli minori;
 - di figli maggiorenni portatori di handicap grave;
 - di figli maggiorenni non autosufficienti;
 - che l'accordo debba essere munito di un’autorizzazione rilasciata dalla Procura della Repubblica (previa valutazione dell’interesse dei figli).

Entrambi gli avvocati, una volta ottenuto il nulla osta o l’autorizzazione da parte del P.M. dovranno trasmettere l’accordo entro 10 giorni al comune di:
  - Celebrazione del matrimonio in forma civile
  - Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
  - Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un    cittadino straniero)

Potrà essere inoltrato da entrambi gli avvocati un unico accordo munito del prescritto nulla osta o autorizzazione da parte del P.M.

L’accordo da inoltrare al Comune di Gabicce Mare potrà essere inviato dall'avvocato, previa apposizione della sua firma digitale, via pec al seguente indirizzo: comune.gabiccemare@emarche.it
Separazioni e divorzi innanzi all'Ufficiale di Stato Civile

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

  -  Celebrazione del matrimonio in forma civile
  -  Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
  -  Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
  -  Residenza di uno dei coniugi

Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo:

    Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando:
 -  NON vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (vengono considerati i figli di entrambi i coniugi e di uno solo di essi).
    Inoltre
 -  L’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, l’assegno di mantenimento, ovvero qualunque utilità economica tra i coniugi dichiaranti).
 -  Nell’accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio.
 -  Restano invariati anche in questa casistica i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio:
 -  Tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi.

MODALITA'
:
L'Ufficiale di Stato Civile riceve contestualmente da ciascuna delle parti, personalmente, la dichiarazione di volontà alla separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, con l'assistenza facoltativa di un avvocato.
L'atto contenente l'accordo è compilato e sottoscritto immediatamente dopo il ricevimento delle dichiarazioni.
In caso di separazione o di divorzio i coniugi dovranno tornare, trascorsi almeno 30 giorni dalla dichiarazione resa, per confermare l'accordo raggiunto; a tale scopo l'ufficio dello stato civile invita le parti a comparire, fissando la data in cui ricevere la conferma dell'accordo registrato.
ATTENZIONE: la mancata presentazione per confermare l'accordo nel giorno fissato equivale a mancata conferma dell'accordo stesso, che pertanto NON acquista efficacia.
Se l'accordo viene confermato, la decorrenza sarà dalla data in cui è stata resa la prima dichiarazione.

COSTI:
E' previsto il pagamento del diritto fisso pari a euro 16,00 come da Delibera di Giunta n. 7 del 20/01/2015

Moduli

  • Separazione    9 KB Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione ai fini della richiesta congiunta di separazione davanti all’Ufficiale dello Stato Civile
  • Divorzio    57 KB Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione ai fini della richiesta congiunta di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile
  • Richiesta congiunta modifica condizioni    66 KB Dichiarazione Sostitutiva ai fini della richiesta congiunta di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile
  • Convezione Negoziazione Assistita    66 KB Trasmissione della convenzione di negoziazione assistita
Torna all'inizio