112 - Numero Unico europeo per le emergenze

112 il numero che concentra in un'unica numerazione tutte le chiamate di soccorso.

Da martedì 30 marzo anche nella provincia di Pesaro e Urbino sarà operativo il Numero unico europeo per le emergenze 112 (uno-uno-due) che concentra, in una sola numerazione, tutte le chiamate di soccorso.

Componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entrerà in contatto con la Centrale unica di risposta (Cur) Marche-Umbria, localizzata ad Ancona che gestisce le richieste di emergenza delle due regioni, smistandole, a seconda della situazione, ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del fuoco (115) e al soccorso sanitario (118), le cui numerazioni resteranno comunque attive.

È possibile e consigliabile contattare la Centrale Nue 112 tramite l’applicazione “112 Where ARE U”, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone (sia per Android sia per Ios). Tramite l’app si avrà una localizzazione geografica e precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grado di rispondere: oltre che in voce è infatti possibile interagire con i soccorritori in chat e con chiamate mute. Inoltre risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi di errore dovuti all’inevitabile concitazione del momento.
Il Nue 112 è accessibile alle persone diversamente abili e garantisce un’assistenza multilingue con interprete.

A regime saranno servite dal Nue 112 Marche-Umbria:

• 5 Centrali Operative dell’Emergenza Sanitaria,
  • 19 Sale Operative della Polizia di Stato,
  • 27 Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri,
  • 6 Sale Operative dei Vigili del Fuoco,
  • 1 Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

(Fonte: sito web Regione Marche)