Contenuto principale

Videosorveglianza e sicurezza urbana

Il Corpo di Polizia Locale di Gabicce Mare e Gradara gestisce anche la rete di videosorveglianza urbana integrata realizzata congiuntamente dal Servizio Programmazione e Controllo del Comando per conto dei due Comuni a partire dal 2018 ed in corso di implementazione.

Contemporaneamente con Deliberazione di Consiglio Comunale di Gabicce Mare n. 46 del 06.11.2018 e con Deliberazione di Consiglio Comunale di Gradara n. 41 Del 15.09.2018, sono stati approvati i Regolamenti comunali per la disciplina della videosorveglianza adeguati alle mutate esigenze di integrazione di diverse forme di videosorveglianza, collaborazione di soggetti privati, attività di indagine e coordinamento delle F.F.O.O nonché tutela della privacy.

Il sistema conta ad oggi 12 telecamere di videosorveglianza posizionate nel territorio comunale di Gabicce Mare e 7 telecamere di videosorveglianza nel territorio di Gradara oltre a due varchi di lettura targhe in transito sempre posizionati nel territorio di Gradara.
Nel corso dell’anno 2020 si aggiungeranno altre due postazioni su Gradara ed una su Gabicce Mare.
Tutte le postazioni saranno identificate dall’apposita informativa di cui al D.Lgs 196/2003.
La rete di rilevamento è stato oggetto di approvazione da parte del Comitato Provinciale per l’ordine la sicurezza pubblica del 26.10.2017 e del 08.10.2020.

Il sistema di videosorveglianza è stato attivato al fine di prevenire il verificarsi di reati, fenomeni delittuosi e di degrado urbano e agevolare le indagini volte alla individuazione dei colpevoli garantendo il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza urbana.
Gli impianti di videosorveglianza NON effettuano accertamenti di violazioni al c.d.s in maniera automatica.
Per l’attività di accertamento di violazioni al C.d.S. sono invece attivi nel periodo estivo i varchi ZTL di Gabicce Mare e, a rotazione, i box e le postazioni di controllo elettronico della velocità con autovelox. Si tratta di un sistema ed apparecchiature del tutto diverso sia per quanto riguarda la gestione che per le finalità e modalità di esercizio.

Il Corpo di Polizia Locale dispone anche di telecamere modulari, c.d. foto trappole, che possono essere posizionate sul territorio comunale al fine di prevenire illeciti, abbandoni di rifiuti ed altre violazioni anche costituenti reato. Le foto trappole possono essere posizionate nelle seguenti aree individuate dalle Giunte comunali i quanto potenzialmente interessate dai predetti fenomeni illeciti.
In caso di indagini di polizia giudiziaria le strumentazioni potranno essere posizionate in qualsiasi posizione utile a fini di giustizia.

Postazioni per telecamere modulari nel territorio di Gabicce Mare e di Gradara

Torna all'inizio