Tra ironia ed ecologia. Dario Vergassola a Gabicce Mare per presentare il suo ultimo libro

Dal   al

“Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”. È questo il titolo dell’ultimo libro di Dario Vergassola, edito da Baldini+Castoldi, che verrà presentato venerdì 6 agosto alle 21 in Piazza Municipio a Gabicce Mare.
Protagonista della serata, l’artista comico Dario Vergassola, che, intervistato da Andrea De Crescentini, saprà raccontare - con la sua ironia pungente e puntuale – tutto il mondo della sua ultima opera, un microcosmo immaginario ambientato sulla bellissima costa ligure delle Cinque Terre.

Sono felice di venire a Gabicce - dichiara Dario Vergassola - per conoscere meglio questo angolo magico delle Marche. Sarà una serata di favole ciniche per tutte le età, per raccontare storie di mare dal Ligure all’Adriatico”.

Anche il Sindaco Domenico Pascuzzi interviene: “Siamo onorati di avere come ospite a Gabicce Mare Dario Vergassola, autore che personalmente ammiro e seguo da tempo. La sua creatività e la sua ironia già conosciute nella sua lunga carriera nel cabaret e in televisione ora trovano espressione nella scrittura con una vocazione narrativa di grande intensità. Parlando delle Cinque Terre come luogo turistico, reale e immaginario, sicuramente potremo trovare dei parallelismi con Gabicce Mare e riflettere anche noi sul nostro rapporto con il mare, il nostro territorio e l’ambiente

Quello raccontato da Dario Vergassola è un vero e proprio mondo ribaltato, in cui animali e creature marine sono i veri protagonisti di cinque storie: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi alle prese con le loro storie, le loro avventure e con i loro rapporti con l’uomo.
Storie che hanno l’innocenza delle avventure per ragazzi – a cui sono rivolte le numerose, belle illustrazioni di Mattia Simeoni – e la forza della satira sociale, senza tralasciare una profonda vena malinconica legata ai ricordi, al disincanto, agli amori impossibili. Con uno stile descrittivo che ci fa riflettere e ci fa guardare il mondo da un’altra prospettiva.
Lo spettacolo è gratuito.

I posti sono limitati.  In ottemperanza al DL 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso è consentito solo ai possessori di green pass da esibire all’ingresso insieme a un documento di riconoscimento. Per facilitare le operazioni di controllo si prega di presentarsi all’area spettacolo entro le 20.30.