Successo per la 1^Edizione del "Premio A.L.I.C.E nel segno della solidarietà"

Vincitore Ristorante "Al Grottino" Foto di Marzio Biondi

Vincitori Giuria Popolare: "Lo Squero" e "Ossi di Seppia" Foto di Marzio Biondi

Menzione d'onore: Ristorante "Era Ora" Foto di Marzio Biondi

Grande partecipazione alla prima edizione del Premio A.L.I.C.E. “Ricette della Tradizione per la Solidarietà”, gara culinaria andata in scena il 12 dicembre al Mississippi, organizzata dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune.

Quattro ristoranti si sono cimentati in un piatto della tradizione gabiccese, i “Cresc'taiat” rivisti alla marinara: Ristorante Era Ora, Ristorante Lo Squero, Ristorante Al Grottino e Ristorante Ossi di Seppia, che hanno gareggiato tra loro in un clima di amicizia e di sana competizione.

“La serata  si è svolta nella bellissima cornice del Mississippi e ha visto la partecipazione di tanta gente e tante autorità che hanno voluto condividere con noi questo momento di tradizione e solidarietà- spiegano i membri dell’Associazione A.L.I.C.E.- I proventi della serata sono stati tutti destinati alla Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla (AISM) insieme a quelli della vendita del libro "La Rustida Bianca" di Umberto Ricci, libro che ha ispirato l'ideazione della serata."

La serata è stata impreziosita dalla presenza del ballerino e Cavaliere della Repubblica Italiana Ivan Cottini, fresco cittadino onorario di Gabicce Mare, che ha portato a tutti i presenti la sua grande forza vitale e che ha ricevuto una spontanea standing ovation al termine della sua testimonianza.

Altro importante intervento nella serata è stato quello di Remo Gennari che ha donato a AISM un meraviglioso quadro del fratello Augusto, celebre autore locale.

• Il Premio A.L.I.C.E 2022, assegnato grazie al voto della giuria di esperti capitanata dal Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Professor Giorgio Calcagnini, è andato al Ristorante "Al Grottino".
  • Il premio della giuria popolare votato da tutti gli astanti è andato ex aequo ai ristoranti "Lo Squero" e "Ossi di Seppia".
  • Il premio speciale della giuria per il piatto più fedele alla tradizione al Ristorante "Era Ora".

“I membri dell’Associazione Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini e Enrico Cancellotti desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, per aver concesso l'uso del Mississippi e per il generoso contributo. Generosi contributi sono arrivati anche da Rivierabanca e dalla Commissione Pari Opportunità di Gabicce Mare che ringraziamo di cuore.
Ringraziamo le Amministrazioni comunali di Urbino, Montecalvo, Gradara e Borgo Pace presenti alla cena con i loro doni alimentari.
Vogliamo ringraziare anche la Pasticceria Staccoli e la Pasticceria Vittoria per averci donato le loro buonissime creazioni speciali.
Si ringrazia inoltre il fotografo della manifestazione Marzio Bondi per le belle fotografie.
Un ringraziamento particolare a Umberto Ricci che ha ispirato la serata e che si è rivelato un collaboratore preziosissimo. Ci vediamo alla prossima edizione del Premio A.L.I.C.E!”
Grazie all’Associazione A.L.I.C.E. per la splendida serata a scopo benefico- sottolinea il Sindaco Pascuzzi- e grazie a tutti i ristoranti che si sono messi in gioco, ai partecipanti e agli sponsor. Una serata di condivisione per raccogliere fondi per l’Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla (AISM) proprio nel giorno in cui abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Ivan Cottini, primo ballerino al mondo affetto da sclerosi multipla. E’ stato il primo evento di questo genere tenutosi al Mississippi e ciò dimostra la versatilità del nuovo spazio della città che diventa luogo di incontri, mostre, eventi culturali e location per cene”.