Contenuto principale

Presentazione del libro "La Guerra che eravamo - Gabicce negli anni ‘30 e ‘40"

Dal   al 

A cura dell’Associazione Il Fortino - 17 Febbraio, ore 16,30 - Sala Consiglio Comunale

L'Associazione “Il Fortino” invita la cittadinanza alla presentazione del libro “La Guerra che eravamo- Gabicce negli anni 30 e ‘40”  che si terrà domenica 17 Febbraio alle ore 16,30 nella  Sala del Consiglio Comunale del nuovo municipio di Gabicce Mare.

Il secondo quaderno del Fortino è dedicato al racconto della vita quotidiana  durante la Seconda Guerra Mondiale a Gabicce.

“Quando, nel 2015, pensammo al progetto de “I QUADERNI DEL FORTINO” ovvero pubblicazioni che avessero come tema argomenti legati al nostro territorio- spiega l’Associazione Il Fortino-   ci sembrò subito una impresa al contempo stimolante ed ambiziosa.  Durante una passeggiata in spiaggia davanti ai resti del fortino  sotto il monte di Gabicce, ci balenò l’ idea del primo argomento che nel 2017 portò all’uscita del primo quaderno dal titolo “Il Fortino tra guerra e pace. Storia e storie del bunker di Gabicce Mare”. Il materiale raccolto per questo primo lavoro risultò così ricco di memorie e documenti  che ci sembrò naturale dar corpo a questa seconda pubblicazione.  

Eventi  che intrecciano  l’apparire dei primi alberghi con le paure e le difficoltà del periodo: lo sfollamento a Vallugola, Mussolini che appare sulla spiaggia di Gabicce per estraniarsi dalla notorietà riccionese, famiglie ebree che qui trovano un momentaneo rifugio e tanti altri affreschi che ci hanno aiutato a descrivere il passare dei giorni in un momento difficile della storia Italiana. Una goccia nel  grande mare delle piccole ma significative vicende di  vita quotidiana che dal paese agganciano la Storia."                                                                               
                                        

Ingresso libero.

Torna all'inizio