Marche 100 itinerari+1

Dal   al

La guida alla scoperta dell’Appennino marchigiano e delle sue meraviglie approda a Gabicce Mare. Appuntamento il 2 agosto per la presentazione in piazza Municipio

Martedì 2 agosto alle ore 21 Typimedia Editore, in collaborazione con la Fondazione Visit Gabicce e con il patrocinio del Comune di Gabicce Mare, presenta in piazza Municipio “Marche, 100 itinerari (+1)”, la guida indispensabile per immergersi tra le bellezze della Regione, viaggiando a passo lento lungo una rete di sentieri tra montagne, colline e litorale.
Ad aprire la serata, moderata dal project manager Gianluca Carrabs, sarà il Sindaco di
Gabicce  Mare Domenico Pascuzzi, cui seguiranno gli interventi di Federico Pedini Amati, Ministro del Turismo della Repubblica di San Marino, Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia di Sviluppo del Turismo Marche, Francesco Ceccarelli, Presidente di Visit Gabicce, Massimiliano Bianchini, Presidente di Arci Marche, e Luigi Carletti, editore di Typimedia.
“Marche, 100 itinerari (+1)” è un libro pensato per gli appassionati di escursionismo, una guida utile e pratica per orientarsi tra cinque province cariche di fascino, storia e natura: Pesaro- Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Le vette marchigiane sono uno scrigno di luoghi da conoscere e vivere con lentezza. Che ci si sposti con lo zaino in spalla e le scarpe da trekking oppure su due ruote, questa guida non mancherà di condurre in sicurezza il lettore verso esplorazioni piacevoli e ritempranti, adatte anche alle famiglie e ideali per respirare un senso di libertà e pace.
Il patrimonio naturalistico delle Marche è infatti ricco di luoghi da esplorare. Basta addentrarsi nella regione per trovare una ricchezza di ambienti con pochi eguali: parchi nazionali (Monti Sibillini, Gran Sasso e Monti della Laga), parchi regionali (Monte Conero, Monte San Bartolo, Gola della Rossa e di Frasassi e Sasso Simone e Simoncello), riserve naturali (Gola del Furlo, Abbadia di Fiastra, Ripa Bianca, Sentina, Monte San Vicino e Monte Canfaito, Montagna di Torricchio).
Il curatore del libro, Antonio Tiso, fotografo, giornalista e viaggiatore, propone venti percorsi per provincia, ognuno dei quali viene raccontato con parole e immagini: le 100+1 schede offrono descrizioni accurate, piccole curiosità, leggende, fotografie, altimetrie, suggerimenti sulle strutture ricettive, consigli per raggiungere i tracciati. Ogni sentiero è accompagnato da una mappa e dal rispettivo testo in inglese, consultabili tramite QR code.

Per consentire al lettore di vivere antichi sentieri, mulattiere, borghi storici, i luoghi colpiti dal sisma del 2016, ma anche foreste, grotte, cascate ed eremi di una regione non a caso declinata al plurale per i suoi tanti e diversi meravigliosi paesaggi.