"Le Stagioni del Cuore" di Gabicce Maremonte

Gabicce Mare e “Le stagioni del cuore”. Sarà questo il messaggio e la nuova rielaborazione grafica del brand “Gabicce Maremonte” che caratterizzerà tutta la comunicazione visiva e la programmazione del 2022, ancora una volta ideata dalla graphic designer Laura D’Amico.
Il cuore, che ci aveva accompagnato per tutto il periodo delle Festività Natalizie con “Auguri di cuore” fino al giorno di San Valentino di cui è diventato il simbolo di “Quello che amo di te”, si rivestirà di tutti i colori più accesi e si mostrerà in quattro diverse varianti, una per ogni stagione.
Il pensiero che ha ispirato il progetto grafico” interviene l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni, “è sempre legato all’amore per il territorio e soprattutto al mettere in evidenza come Gabicce Mare sia meravigliosa in ogni stagione e come ogni stagione, a Gabicce Mare, sia incantevole e riesca a dare il meglio di sé: la primavera con la rinascita della natura e la fioritura del Parco San Bartolo; l’estate con la gioia delle vacanze estive e il nostro bellissimo mare blu; l’autunno con i suoi colori caldi e il senso di relax che regalano le giornate ancora miti; infine l’inverno con il richiamo del mare agitato e il suono delle onde che si infrangono sugli scogli, mentre guardiamo l'orizzonte e diamo spazio ai nostri sogni”.

“Le stagioni del cuore” sono un omaggio alla natura che si trasforma nei sui quattro momenti. Il cuore della primavera è inondato di fiori che nascono dalla forma dell’icona della ginestra del San Bartolo del city brand evolvendosi in margherite, in “non ti scordar di me” e in gerani, il fiore più comune sui terrazzi delle case.
Quello dell’estate invece abbraccia il mare con i suoi pesci, le alghe e le piccole vongole, elementi che ci porteranno fino all’inaugurazione della palafitta in mezzo alle onde: il Mississippi. L’autunno invece sarà dedicato ai bambini, all’inizio delle scuole e alla scoperta della trasformazione delle foglie, alla raccolta delle castagne fino alla festa di Halloween. Infine il brillare del cuore invernale, che consegneremo a tutti i turisti di ferragosto, chiuderà l’anno con l’evento del Natale per lasciare spazio a una luce ancora più forte.
Il progetto grafico sarà presentato in conferenza stampa il 19 marzo alle ore 11 presso la galleria d’Arte Jutta Motzko a Gabicce Monte. Data simbolica, proprio all’avvio della primavera, la stagione perfetta per godersi l’aria aperta, quando le giornate si allungano e la voglia di mare comincia a farsi sempre più forte.
Durante la conferenza stampa saranno presentati anche gli eventi principali del calendario 2022 che vede ormai consolidato il sodalizio fra il Comune di Gabicce Mare e il tessuto associativo del territorio con il quale collaborerà nella realizzazione del programma delle manifestazioni.
Confermate, a grande richiesta, la rassegna di concerti al tramonto a Gabicce Monte; la rassegna di musica di qualità in Piazza Municipio “Onde sonore” e la rassegna cinematografica all’aperto nella spiaggia libera “Cinema Sottomonte”.  L’evento di punta del calendario, il Festival “Disco Diva”, sta già lavorando per preparare la sua ottava edizione dal 24 al 26 giugno. Riconfermata la collaborazione con Pesaro per “Candele sotto le Stelle” nella serata del 10 agosto per trasformare la spiaggia in una romantica scenografia di cene a lume di candela sotto le stelle cadenti, tutti vestiti di bianco. Non mancheranno le serate letterarie, il Festival “Gabicce in Rosa” e altri appuntamenti culturali. Ci aspettano inoltre importanti eventi sportivi come “La Settimana Cicloturistica”, la “Granfondo degli Squali”, “Italian Gravel Trophy” e i tornei che ogni anno radunano migliaia di ragazzi. E ancora: spettacoli per bambini, teatro per ragazzi, mercatini e tanto altro ancora per un’offerta turistica che punta sempre alla qualità, anche nell’accoglienza e nell’intrattenimento.

Possiamo già sperare” prosegue il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi “in un’estate senza le restrizioni che per due anni ci hanno impedito di vivere l’intrattenimento con totale libertà. Fuori dallo stato d’emergenza sanitaria, potremo tornare a ripensare con le dovute misure alle serate affollate nelle piazze. Inoltre il 2022 sarà l’anno della grande rinascita della Città che vedrà tornare in auge il suo luogo simbolo, il Mississippi, emblema di tradizione e contemporaneità, che prevediamo di inaugurare nel mese di giugno”.

Il progetto del city brand si sviluppa ogni anno anche la realizzazione di nuovi allestimenti urbani. Dopo  il completamento del murales del molo, si passa a ridisegnare un tratto di Via Panoramica, ovvero la famosa “curva Pantani” così informalmente chiamata perché vi era raffigurato un murales con il volto di Marco Pantani. Il restyling strutturale e artistico di questa strada, sarà proprio dedicato al grande mito del ciclismo con una sua raffigurazione di forte impatto emozionale ed estetico.
Anche per il 2022, dunque, sono il programma grandi progetti per Gabicce Mare, una città che sta cambiando e che si appresta a mostrarsi al meglio in ogni “Stagione del Cuore”.

Un ringraziamento speciale a RivieraBanca, da sempre grande protagonista sul territorio, sempre in prima linea nei progetti di valorizzazione della nostra Città.