Contenuto principale

“L’Altro Mare” ritorna con una proposta di “Racconti paralleli”

Dopo il successo dell’istallazione fotografica di Gabriele Nastro allestita al Mississippi dal 12 novembre all’11 dicembre 2022, “L’altro Mare”, torna con una diversa narrazione e si propone come un ciclo di appuntamenti che raccontano il mare come spazio fisico e vitale, come luogo culturale del paesaggio, come habitat, come identità e alterità.
Il luogo è sempre il Mississippi. L’ispirazione è giunta dalle varie tracce e dai tanti messaggi lasciati dai visitatori nel “guest book” della mostra fotografica che hanno spinto gli ideatori Laura D’Amico, Gabriele Nastro e Annalisa Vernacchio a sviluppare il progetto “L’altro mare” in nuove direzioni.
Era impossibile non cogliere tutto questo fermento.
Così nasce “L’altro mare. Racconti paralleli” un contenitore di incontri organizzati del Comune di Gabicce Mare che avranno luogo dal 16 al 19 febbraio. I “racconti paralleli” tesseranno al Mississippi una narrazione coerente e integrata sul paesaggio dove l’ascolto del territorio e la chiamata in causa di chi lo abita saranno la condizione fondamentale per creare un interscambio fra contenuti culturali, spazio e persone.
Appuntamento di esordio di giovedì 16 febbraio alle ore 18.30 è la presentazione del libro di Roberto Casati “Oceano. Una navigazione filosofica” (Einaudi 2022). Roberto Casati filosofo delle scienze cognitive, è dirigente di ricerca del CNRS presso l’Institut Nicod a Parigi. Già docente in diverse università europee e statunitensi, è autore di vari romanzi e saggi, tra cui La scoperta dell’ombra (2001), tradotto in sette lingue e vincitore di diversi premi, la raccolta di racconti filosofici Il caso Wassermann e altri incidenti metafisici (2006), Prima lezione di filosofia (2011), Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere (2013), La lezione del freddo (2017) e Oceano. Una navigazione filosofica (2022).
Roberto Casati dialoga con Marco Ardemagni autore televisivo, poeta e conduttore radiofonico che dal settembre 2011 su Rai Radio 2 conduce Caterpillar AM.  E’ stato inviato di trasmissioni Rai, commentatore di kermesse musicali come l’Eurovision Song Contest e Dopofestival e di cerimonie di premiazione come gli Emmy Awards e i Brit Awards. Ha condotto numerosi eventi ed è autore di testi poetici. Nel 2022 è uno dei sette autori di Biancaneve e i settenari - Antologia di poesia giocosa, (Bompiani) curato da Stefano Bartezzaghi. Marco Ardemagni è stato a Gabicce Mare fra i protagonisti del Festival Gabicce in Rosa edizione 2018 durante il quale ha presentato “E vissero… sconfitti e vincenti. Racconti, fantasie e storie di sport”, per la raccolta fondi a favore di Castelsantangelo sul Nera, paesino terremotato in provincia di Macerata.

Venerdì 17 febbraio sarà invece una giornata didattico-divulgativa con la partecipazione della Fondazione Cetacea onlus nata nel 1988 con l’obiettivo della tutela del mare Adriatico e l’impegno di farlo conoscere e apprezzare nei suoi aspetti naturali, studiando, educando e informando. Durante la mattinata la Fondazione ospiterà al Mississippi le classi terze delle scuole Primarie di Gabicce Mare dell’IC “Lanfranco” con attività laboratoriali che saranno ripetute anche il pomeriggio dalle ore 15.00 con una partecipazione aperta a tutti. Tali attività, per le quali sarà richiesto un minimo contributo di 3 Euro a partecipante, rientrano nelle azioni di divulgazione dei progetti europei “Interreg Italia-Croazia” MARLESS, LIFE MedTurtles e RESISTANCE e il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione dell'ex delfinario di Rimini, il quale sarà convertito in ospedale per le tartarughe marine.

Nella terza giornata di sabato 18 febbraio si parlerà di fotografia di architetture e di architetture sul mare. Introduce la mattinata e coordina i lavori l’architetto Michele Bonini, responsabile del Settore Gestione del Territorio del Comune di Gabicce Mare.
Alle ore 10.30 Caterina Maccaferri e Aurora Muccini, presenteranno il lavoro di tesi di laurea dal titolo “Grande Come il Mare: Il Mississippi e il potenziale della sabbia, una risorsa primaria ma non infinita” conseguita presso l’Università degli studi di Ferrara nell’anno 2022.
Alle 11.00 seguirà l’intervento dell'arch. Aldo Amoretti, architetto e fotografo di architetture che ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali e collabora con diversi studi di architettura di fama internazionale come Peter Zumthor, BIG Bjarke Ingels, Snhoetta, Auer Weber, J.L Mateo, John Pawson, tra gli altri. Nel 2017 e 2019 ha vinto il premio di fotografia A+Award con le immagini dei lavori di Peter Zumthor e BIG. Nel 2018 è stato uno dei cinque finalisti del premio internazionale Architectural Photography Awards. Nel 2020 è arrivato terzo al premio IPA award nella categoria architettura.
Il suo lavoro fotografico è stato pubblicato su riviste con distribuzione internazionale ed esposto in diverse mostre in Norvegia, Italia, Francia e Germania.  Al Mississippi presenterà FUNDAMENTA, la sua mostra fotografica allestita dal 27 gennaio al 10 febbraio presso Palazzo Gravina di Napoli e un approfondimento sul tema HORIZON.
Alle ore 11.45 interverrà l’arch. Marco Ciarlo dello Studio Marco Ciarlo Associati sul tema: “Architettura e paesaggio: le architetture del mare”. I progetti di Marco Ciarlo hanno suscitato l’attenzione delle più illustri testate cartacee (Casabella, Abitare, Materia, Costruire, Frame, The Plan, Area, Arca, d’Architettura, Detail, ADM e altre) e webzine (“Archandweb”, “Archimagazine”, “Architectsonline” e “Arch’it”). Dalla seconda metà degli anni novanta lo studio si distingue in occasione di mostre, in Italia e all’estero. Nel 2007 l’inArch di Brescia organizza una mostra monografica nello spazio espositivo della Libreria Einaudi (a cura di Giorgio Goffi e presentata da Giacomo Airaldi). Nel 2008 Marco Ciarlo è invitato al convegno Progettare l’Esistente organizzato dalla Triennale di Milano e nel 2010 partecipa alla settima edizione dell’Identità dell’Architettura Italiana a Firenze. Nel 2011 è selezionato nell’ambito di Italy Now – Architecture 2000-2010 per il congresso UIA Tokyo 2011 e Los Angeles. Lo stesso anno partecipa nella sezione architettura come relatore alla quarta edizione dell’Oicos Festival di Assisi “Mutazioni”. Nel 2013 vincono il Grand Prix Casalgrande Padana e sono scelti da Luigi Prestinenza Puglisi per la selezione di Italia Architettura 7.

Dal 17 al 19 febbraio i “Racconti paralleli” saranno impreziositi dagli ambienti multimediali costruiti da Quadro Quantico di Filippo Gualazzi, new media artist urbinate specializzato in interaction design, scenografie virtuali e videomapping, in collaborazione con Vincenzo Marcone, visual designer situato a Pesaro. Con i suoi progetti audiovisivi Quadro Quantico ha partecipato a Festival di rilievo internazionale come “Matera Intermedia”, “UK Young artists”, “Blooming”, “Roma Europa” e “Biennale Musica di Venezia”. Le sue pratiche artistiche sono fortemente influenzate e legate alla componente sonoro-visiva.

Torna all'inizio