La Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma a Gabicce

Dal   al

Il 7 e 8 agosto si terranno le celebrazioni del 50° anniversario dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione Gabicce Gradara

L'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Gabicce Mare-Gradara  festeggia quest'anno i 50 anni dalla sua fondazione.

In mezzo secolo di attività, la sezione ha rafforzato i rapporti tra i soci e le istituzioni, mantenuto vivo il carattere sociale e l'impegno per la solidarietà, distinguendosi nell’assolvere la sua “mission”, creando legami con il mondo sanitario, il volontariato organizzato e l’associazionismo, coinvolgendo in modo attivo la cittadinanza.

Il 7 e 8 agosto la storia dell'impegno e delle attività dei soci sarà ripercorsa attraverso una mostra in piazza Municipio. I festeggiamenti si articoleranno in due momenti istituzionali: un concerto il 7 agosto, alle ore 21, in piazza Municipio, con la partecipazione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e la cerimonia ufficiale domenica 8 agosto, con una Santa Messa di ringraziamento, officiata dall'Arcivescovo di Pesaro Monsignor Piero Coccia, alle ore 11.15 in piazza Municipio, con la partecipazione del Coro S. Ermete di Gabicce.

La Santa Messa sarà preceduta, alle 10.45, presso il Cippo Giardini Sbarretti, dalla deposizione di una corona d’alloro. (Ritrovo partecipanti ore 10.30 in piazza Giardini Unità d’Italia).

La sezione ha ricevuto il sostegno delle Amministrazioni comunali di Gabicce Mare e Gradara e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale e il contributo di Rivierabanca. La partecipazione della Fanfara dei Carabinieri è un evento particolarmente significativo.

ll repertorio  del  complesso  musicale  spazia  da  quello  celebrativo  a quello  lirico-sinfonico  con  particolare  predilezione  per  la letteratura nata appositamente  per  Banda.   Attualmente la Fanfara è composta da 45 militari-musicisti in servizio  permanente,  provenienti dai  Conservatori  italiani.   La Fanfara  della  Legione  Allievi  è  diretta  dall’agosto  del  1997  dal Maestro  Luogotenente  Danilo  di  Silvestro.

In ottemperanza al DL 23 luglio 2021 n. 105, a partire dal 6 agosto l’accesso agli spettacoli è consentito solo ai possessori di "green pass" da esibire all’ingresso insieme a un documento di riconoscimento.