"Giornata mondiale dell’acqua": Gabicce Mare beve l’acqua a Km.0

Casetta dell'acqua in Viale della Vittoria

Casetta dell'acqua nel quartiere di Case Badioli

In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”, questa mattina a Gabicce Mare sono state inaugurate due nuove Casette dell’Acqua, acquistate grazie al contributo dell’AAT01 Pesaro e Urbino ed installate una nel capoluogo, in viale della Vittoria nei pressi dell’ex biblioteca e l’altra a Case Badioli, in via Don Sturzo.

All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Pascuzzi, giunta, consiglieri, il Presidente di MMS Andrea Pierotti, Andrea Angelini e Bruna Marchionni di MMS, Anja Ladelfa di Adriatica Acque, Federica Galeazzi, Presidente della Consulta di quartiere Gabicce centro e gli alunni della classe 1° D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare, accompagnati dai loro insegnanti.

Insegnare già da piccoli le buone pratiche che mirano alla sostenibilità è utile per fornire consapevolezza ai futuri cittadini di domani.

Per l’erogazione di ogni litro d’acqua saranno necessari 5 centesimi e, oltre alle monete, sarà possibile anche utilizzare le tessere in vendita presso la tabaccheria N.5 in viale C. Battisti 90. La tessera ha un costo di 5 euro, con precaricati 40 litri di acqua, mentre le successive ricariche si potranno eseguire direttamente alla Casetta dell’Acqua. Sarà possibile anche scegliere tra acqua liscia, refrigerata o frizzante.

Le Casette dell’Acqua danno uno sprint alla sostenibilità: riducono il consumo di bottiglie di plastica, evitano le emissioni di C02 in atmosfera derivanti dal loro trasporto e dal loro recupero e, allo stesso tempo, danno la possibilità di bere un’acqua buona, sicura e garantita.

Le oltre 160 analisi al giorno effettuate nel territorio servito ne attestano la qualità e nel 99,9% dei casi sono conformi alla legge, rendendo sicuro oltre che ecologico, economico e comodo bere l’acqua del rubinetto o delle Casette dell’Acqua.

Siamo felici che anche il quartiere mare abbia una casetta dell’acqua, che realizza il progetto di “bilancio partecipato” del quartiere Gabicce Mare centro - sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi - Da pochissimi giorni il Comune di Gabicce è entrato a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili: le buone pratiche verso il minor consumo, il minor inquinamento e il rispetto per l’ambiente che ci circonda possono essere messe in atto con piccoli passi che fanno la differenza. Ringrazio Marche Multiservizi, in particolare Giovanna Fraternali e il Direttore di AATO1 Michele Ranocchi”.

Con l'attivazione delle due casette dell'acqua realizzate grazie al lavoro sinergico di Marche Multiservizi, AATO1 e l'Amministrazione comunale, è stato fatto un altro importante passo verso la sostenibilità ambientale del nostro territorio- spiega l’Assessore all’ambiente Aroldo Tagliabracci- Oltre ai benefici per l'ambiente di questo progetto finalizzato anche al minor utilizzo di plastica e alla riduzione delle emissioni di CO2, va considerato il vantaggio economico che ne deriva per gli utenti, che di questi tempi non è da sottovalutare”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Gabicce e l’AATO1 - dichiara il Presidente di Marche Multiservizi Andrea Pierotti - per la collaborazione e la sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale dimostrata anche in questa occasione, che ci consente di “rispondere” alla chiamata del World Water Day, il cui obiettivo è, appunto, di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti virtuosi. Il modello di impresa di Marche Multiservizi da sempre fa perno sulla sostenibilità: quello che vogliamo è uno sviluppo sostenibile, perché l’ambiente non è solo una parte del nostro lavoro, ma anche e soprattutto un patrimonio sociale, una risorsa da proteggere e salvaguardare, per garantire un futuro alla collettività”.