Donne e volontariato. Un cammino verso la parità di genere

Manuela Carloni, delegata alle Pari Opportunità Auser Nazionale e Commissione Pari Opportunità Gabicce Mare

Barbara Lanci e Cristina Benvenuti dell'A.i.l., Associazione Italiana contro le leucemie di Pesaro

Marinella Manzaroli del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gabicce

In occasione della Giornata Internazionale della Donna si è svolta la  Premiazione delle donne impegnate nel mondo del volontariato e nella difesa dei diritti delle donne, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Gabicce, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche.

Dopo l'intervento della Presidente della Commissione Pari Opportunità di Gabicce Rosina Alessandri, del Sindaco Pascuzzi e dell'Assessora Rossana Biagioni, la Professoressa Cristina Manzini ha introdotto il tema "Donne e Volontariato". Silvia Costa, Commissario straordinario di Governo, impossibilitata ad essere presente, ha inviato un video messaggio di saluto.
Presenti Alessia di Girolamo e Veronica Sansuini della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche, che hanno portato la loro testimonianza.

Sul palco Ivonne Pagliari, testimonial  Airc Italia che ha ispirato la pergamena donata alle donne premiate: Ivonne ha posato in alcuni scatti per Airc e Livia Raspugli ha trasformato uno di queste foto in un disegno che diventa simbolo della forza di tutte le donne.

Premiate, in questa prima edizione, Veronica Sansuini della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche; Manuela Bussetti e Federica Marchionni della Croce Rossa Italiana- Comitato di Pesaro; Barbara Lanci e Cristina Benvenuti dell'Ail, Associazione Italiana contro le leucemie di Pesaro; Marinella Manzaroli del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gabicce; Manuela Carloni, delegata alle Pari Opportunità Auser Nazionale.

Presenti  anche rappresentanti  delle Associazioni locali Lions Club Gabicce, Avis, Auser, Protezione Civile, Associazione La Banda del San Bartolo.
Con la partecipazione di Elena Sanchi e Nicolas Micheli.