Costa delle Falesie - Pagaiando la Riviera del San Bartolo

Dal   al

1^ Edizione - Domenica 11 settembre 2022

Dopo ben 2 anni di stop forzato a causa delle note vicende del COVID, finalmente Domenica 11 Settembre 2022 vedrà la luce l'atteso appuntamento con la prima edizione del Raduno Canoistico Amatoriale “Costa delle Falesie“ . L'evento è una iniziativa che mira alla promozione e valorizzazione della costa del Parco San Bartolo (e del suo entroterra) ed è rivolta ad un pubblico specifico di appassionati kayaker marini (specialità  sviluppatasi molto in tutta Italia), sportivi anche molto attenti alla salvaguardia degli ambienti acquatici e per vocazione rivolti a forme di turismo responsabile . La manifestazione è stata ideata ed organizzata da Fabrizio Russo di Calypso Adventure, canoista di lungo corso, protagonista di viaggi avventura in canoa e noto organizzatore dal 2009 del rinomato raduno “Padova IN Voga“. L'idea di creare un nuovo appuntamento sportivo è scaturita dal ricordo personale di una navigazione in solitario di molti anni fa lungo la costa Adriatica, per 300 km da Porto Caleri a Porto Recanati e dal desiderio di realizzare un evento anche nelle Marche, sua regione di origine.
Grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali di Gabicce Mare, Pesaro, Parco Naturale San Bartolo, Capitaneria di Porto e varie importanti aziende locali, l'idea ha preso forma già dai primi mesi del 2022. I canoisti finalmente salperanno, domenica 11 settembre alle ore 10.30, dalla spiaggia libera sottomonte a Gabicce Mare, per navigare verso sud lungo le scenografiche falesie del San Bartolo, per 13 km fino alla Baia Flaminia di Pesaro con una sosta ristoro/bagno intermedia sulla magnifica spiaggia di Fiorenzuola di Focara.
Lo sbarco a Pesaro è previsto alle ore 14 circa, per proseguire poi con pranzo finale in spiaggia presso il KIOSCO e: premiazioni, consegna attestati di partecipazione, lotteria con ricchi premi offerti da prestigiose aziende partner.
Per accompagnatori,amici e turisti, è proposta anche una rilassante escursione in motonave con partenza dal molo di Gabicce Mare, in contemporanea con la partenza dei canoisti (informazioni e prenotazioni al 3929050037) .
Intenzione ed augurio dell'organizzatore è che il raduno Costa delle Falesie possa diventare negli anni un importante appuntamento a livello nazionale ed internazionale per tutti gli appassionati di questo sport ed anche una ulteriore attrattiva turistica per tutta la Riviera del San Bartolo.

Infoline: 3929050037 – Mail: calypsoadv@libero.it
In caso di avverse condizioni meteo, la manifestazione verrà posticipata a domenica 18 settembre o successive.

Evento ideato ed organizzato da Fabrizio Russo (U.S.B.CALYPSO Adventure)  con il patrocinio del Comune di Gabicce Mare, Parco Naturale del San Bartolo, FICT Federazione Italiana Canoa Turistica, CSEN Comitato Sportivo Educativo Nazionale.

Partner: GAM Gruppo Albergatori Multiservizi, Camping Panorama, Azienda agraria Guerrieri.

In collaborazione con: F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico, Blu Nautica, Baia Imperiale Kiosko.