Contenuto principale

Progetto Digitagabicce

Si tratta di un'iniziativa culturale per salvare la storia della città e per documentare lo sviluppo turistico di Gabicce Mare.
Un progetto finalizzato a preservare e valorizzare un vero e proprio patrimonio costituito da materiale promo-pubblicitario, cartoline, fotografie e manifesti di carattere turistico che documentano lo sviluppo e l'evoluzione storico/economica della città nel corso del secolo scorso.
Oltre 10.000 pagine di rassegne stampe custodite dagli anni 50, oltre 3000 fotografie dalla fine del 1800 ad oggi e numeroso materiale audio-video aspettavano che qualcuno li immortalasse nella storia.

Il progetto che per le sue dimensioni non ha precedenti nell’intera regione Marche e pochi precedenti in Italia, utilizza le più avanzate tecniche di digitalizzazione in linea con i prestigiosi progetti del MIT e della Cambridge University.

L'esposizione è un ricco percorso multimediale che comprende:
* Foto originali e riproduzioni dell'Ottocento fino agli anni Novanta del Secolo scorso, in cui emergono la vita marinara e allo stesso tempo mondana della città, i panorami ormai scomparsi o profondamente mutati, i personaggi e le manifestazioni che hanno animato la vita di Gabicce;
* postazioni multimediali per la consultazione dei ritagli stampa e delle immagini antiche, custoditi dal Comune di Gabicce, dall'ex APT e dai privati;
* postazioni  multimediali per la consultazione di materiale video, proiezioni di tranches de vie cittadine.

Torna all'inizio